Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Polpettone alla ligure
Creata da polilla il
Ingredienti
- 700 g fagiolini
- 4 patate
- 1 cipolla
- 3 uova
- 80 g parmigiano grattuggiato
- 1 cucchiaino maggiroana tritata
- 2 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaio burro
- 3 cucchiaio pangrattato
- 1 cucchiaino noce moscata
- 1 pizzico sale
- 150 g prosciutto cotto a fette
Preparazione
Per prima cosa lavate le patate e lessatele con la buccia per 35 minuti. Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate facendo ricadere la polpa in una ciotola. Mondate i fagiolini e lessateli in acqua salata per 10-15 minuti, scolateli, tritateli e mescolateli con le patate schiacciate. Sbucciate e tritate la cipolla, fatela rosolare dolcemente in 3 cucchiai d’acqua e 3 d’olio in una padella per 3-4 minuti, poi unitela all’impasto di patate e fagiolini insieme alla maggiorana e mescolate.
Sgusciate le uova in una ciotola, mescolatele col parmigiano, conditele con sale e una grattata di noce moscata, infine incorporatele alle verdure mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Accendete il forno a 180°. Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato, stendetevi delicatamente metà del composto poi ricoprite di prosciutto cotto ed infine mettete il resto del composto facendo uno strato uniforme. Rigate la superficie coi rebbi di una forchetta, spolverizzate con poco pangrattato, guarnite con qualche fiocchetto di burro e infornate per 25-30 minuti fino a che la superficie sarà leggermente dorata. Lasciate intiepidire e servite. anche a temperatura ambiente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buonissimo
buono
molto gustoso
Invitante!!
che buono
buono
bene