Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pretzel
Creata da soniasab il
Ingredienti
- 215 ml Acqua tiepida
- 50 g burro a temperatura ambiente
- 12 g sale fino
- 30 g bicarbonato
- 400 g farina 00
- 55 ml Lievitino: Acqua Tiepida
- 100 g Lievitino: Farina 00
- 12 g Lievitino: Zucchero
- 14 g Lievitino: Lievito di Birra Fresco
- 30 g bicarbonato
Preparazione
Preparazione Lievitino:
sciogliere il lievito in una ciotola con l'acqua tiepida aggiungere lo zucchero mescolare il tutto e unitelo alla farina setacciata. Mescolare velocemente fino ad ottenere un panetto. Porlo in una ciotola coperto con la pellicola e messo in forno spento (con la luce accesa) per almeno 1 ora.
Ricetta:
Quando il panetto aveà almeno radoppiato di volume potete occuparvi dell'impasto. Sciogliete il sale nell'acqua ponete in una ciotola la farina setacciata unite l'acqua nella quale avete sciolto il sale, il lievitino, il burro ammorbidito a pezzetti e impastate energicamente. Quando avete ottenuto un impasto liscio ed omogeno ponete il panetto in una ciotola coperto da pellicole ed in forno spento (con luce accesa) per almeno un paio d'ore.
Quando l'impasto sarà lievitato impastate di nuovo in una spianatoia leggermente infarinata e dividete l'impasto in otto parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di circa 50 cm lasciando le estremità più strette rispetto al centro piegate le due estremità verso il basso date poi al cordoncino la tipica froma d " nodo lento" incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.
Una volta pronti lasciateli lievitare una 30 di minuti appoggiati su un canovaccio infarinato. Poi riponeteli in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Nel frattempo mettete a bollire quattro litri di acqua e quando avrà raggiunto il bollore aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola adagiate i BRETZEL , non più di due alla volta, in acqua finche non saranno lucidi (circa 30-40 secondi) e scolateli con la schiumarola appoggiandoli su un canocaccio per asciugare l'acqua in eccesso. Riponete i BRETZEL su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargeteli di sale grosso (oppure in fiocchi) su tutta la sueprficie ed infornateli per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 220° e poi sfornateli quando saranno diventati bruni. Lasciateli intiepidire e gustateli accompagnadoli a vostro piacimento. Per la conservazione lasciarli seccare all'aria aperta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Mi piacciono tantissimo! Votatissimi
Buonissimi e ti sono riusciti molto bene. Brava votati
Grazie e a tutte
buoni
DA PROVARE!
Belli brava votati