Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pumpkin pie - Torta di zucca americana autunnale
Creata da Tris94 il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 120 g Burro
- 150 g Zucchero
- 1+ Uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattuggiata
- 1 cucchiaino Sale
- 500 g Zucca senza buccia
- 160 g Zucchero per la crema
- 2 Uova per la crema
- 120 ml Panna liquida
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 cucchiaino Zenzero
- 1 pizzico Noce moscata
Preparazione
Imballate con la carta stagola i pezzi di zucca e metteli in forno in modalità ventilato a 200C° per circa 30 minuti. Nel frattempo cominciate a preparare la pasta frolla per la base della torta tagliando il burro a pezzetti e mischiandolo poi all'uovo più un tuolo già sbattuti in una terrina. Aggiungete quindi lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Un volta fatto questo aggiungete la farina a poco a poco mescolando con il cucchiaio finchè l'impasto prenderà abbastanza corpo per poterlo impastare a mano.
Quando avrete finito d'impastare ricoprite con una pellicola la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo per almeno 20 minuti. Quindi recuperate la zucca dal forno e scolate via l'acqua che avrà formato. Passate quindi i pezzi di zucca in un passa pomodoro per ottenere una purea liscia e morbida.
Alla purea di zucca mischiate quindi le uova intere e la panna liquida e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene. Dopo aggiungete lo zucchero e le spezie.
Uscite la pasta frolla dal frigo e stendetela finchè non avrà lo spessore di 1 cm circa quindi applicatela alla teglia. Prendete un foglio di carta forno e stendetelo sulla pasta frolla. Sopra il foglio andate a versare lenticchie (o fagioli,o riso) che facciano peso. Quindi infornata la base della torta in forno preriscaldato per almeno 15 minuti a 180 C°.
Una volta che la base sarà appena dorata ma non del tutto cotta, uscitela dal forno, rimuovete la carta forno con le lenticchie e versate quindi la crema di zucca sopra la base di pasta frolla. Reinformate quindi tutto per almeno 30 minuti sempre a 180 C°.
Una volta pronta e raffreddata per guarnirla usate pure della panna montata il risultato è assicurato. Se siete più golose oltre alla panna consiglio del cioccolato fondente in glassa o a scaglie, caramello salato o granella di nocciole. A voi la scelta!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buonissima. Brava votata
Votata!
Buona
👏🏻
interessante! votata
Buona votata
Votata,brava