Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quando c'è un pandoro che gira ancora per casa...
Creata da Biddina il
Ingredienti
- qb Pandoro
- 1 uovo
- 250 ml latte
- 40 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 1 bustina Vanillina
- 500 ml latte
- 40 g amido di mais
- 30 g cacao
- 70 g zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 120 ml alchermes
- 100 ml acqua
- 2 cucchiaio zucchero
- qb confezione Ghiaccia Reale
- qb confezione cacao
Preparazione
Quando ancora gira un pandoro per casa, con la Pasqua dietro l'angolo, devi inventarti per forza qualcosa per toglierlo di mezzo. Così ho approfittato dell'iniziativa per la festa del papà per preparare una torta a tema. Ho optato per una zuppa inglese e si può comunque usare sia il pandispagna e sia i savoiardi. Le dosi sono per una torta di circa 22 cm di diametro.
Preparare la bagna sciogliendo sul fuoco lo zucchero con l'acqua.
Una volta sciolto unire l'alchermes. Lasciare raffreddare
PREPARARE LA CREMA
Portare a bollore il latte. Nel frattempo in un'altra pentola sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero e vanillina. Aggiungere l'amido e mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare il latte bollente nella pentola con l'uovo e rimettere sul fuoco basso. Al primo bollore spengere. Versare in una ciotola e coprire con la pellicola mettendola a contatto sulla crema per evitare che sulla superfice si formi una pellicina.
PREPARAZIONE CIOCCOLATO
In un pentolino mettere il cacao, lo zucchero, l'amido e la vanillina. Miscelare le polveri e versare il latte. Mescolare per bene, mettere sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore. Appena la cioccolata si sarà addensata spengere e come per la crema mettere la pellicola a contatto.
Prendere il cerchio di uno stampo apribile e poggiarlo su un piatto per torte. Foderare con delle strisce di carta forno il contorno interno del cerchio. Le strisce devono essere alte quanto il cerchio. Scartare la base del pandoro e tagliare nella parte centrale 3 fette non tanto spesse. Sistemare la prima fetta dentro il cerchio e riempire le parti vuote con il pandoro avanzato. Bagnare per bene con l'alchermes. Versare metà della crema al cioccolato, coprire con un'altra fetta e riempire le parti vuote sempre con il pandoro. Bagnare e versare la crema alla vaniglia. Coprire con l'ultima fetta, bagnare e versare l'altra metà della crema. Stendere e lisciare per benino. Coprire e mettere in frigo. Io l'ho lasciata fino alla mattina dopo.
Per la decorazione ho preparato la ghiaccia reale seguendo le istruzioni sulla confezione. L'ho versata in una sac a poche con un beccuccio con foro piccolo.
Ho stampato il pesciolino e le altre decorazioni prendendole da internet e messo sotto un foglio di carta forno ho poi ricalcato i disegni con la ghiaccia.
Ho fatto asciugare tutta la notte.
Il giorno dopo ho tolto il cerchio e le strisce intorno, spolverizzato con il cacao e messo delicatamente le decorazioni. Le decorazioni in ghiaccia vanno messe prima di servire altrimenti con l'umidità della torta si sciolgono.
Ed il pandoro è bello e sistemato!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (27)
Buona
Ottima
Votata!
buona
Bello e buono, votato
Bella
Bellissima ricetta di riciclo del pandoro👏👏👏
Brava votata
Wowww... 20 voto super meritato!
Bellissima 😋 brava! Super votata!!!!!
Ottima idea
Grazie e buon Sabato❣️
Brava votata
Bravissima 5 muffin
Superbelle😀😀😀
Votato
Grazie! Dolce notte a tutte voi!💕
Che bella! Complimenti!
che carina!
buono
Super voto!!!
Buona
Bravissima! 👏👏👏
Sei bravissima supervotata
Stupenda e golosissima e grazie per aver partecipato alla mia sfida 👍💕
Goloso
Molto bella