Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
rotolo al cacao e cioccolato
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 300 g farina di tipo 0
- 200 g zucchero di canna
- 200 g tofu al naturale
- 100 g cioccolato fondente
- 25 g cacao amaro
- 150 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bicchiere acqua
Preparazione
Frullare metà dello zucchero ed 1/4 del tofu con l’olio di semi di girasole ed un abbondante bicchiere d’acqua. Gli ingredienti devono mescolarsi ed amalgamarsi gli uni con gli altri per circa 5 minuti, in modo che diventi un composto liscio ed omogeneo. Dopo averlo trasferito all’interno di una terrina di grandi dimensioni, bisogna aggiungervi la farina, il cacao ed il lievito, per poi mescolare nuovamente il tutto. A questo punto, si può rivestire una teglia con un foglio di carta da forno, trasferirvi la base del dolce e cuocerla ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo, si possono frullare le restanti porzioni di zucchero e tofu con il cioccolato fondente ed una piccola quantità d’acqua con cui regolare la consistenza del composto, che deve diventare una crema liscia, morbida e densa, nonché facile da spalmare. Dopo averla versata all’interno di un pentolino antiaderente, la si deve cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare le componenti del dolce, la base di pan di Spagna può essere ricoperta con la crema al cioccolato ed arrotolata su se stessa, facendo attenzione a non sbriciolarla. Per aggiungere un tocco di golosità anche sulla superficie del rotolo, la si può cospargere con dello zucchero a velo o dell’altro cacao o, ancora, dell’altra crema al cioccolato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
mi viene l'acquolina in bocca dalla descrizione!!
amo il rotolo, con ogni ripieno.
buonissima