Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Rotolo con crema al limone e panna
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 4 Per la pasta biscotto: uova
- 150 g zucchero
- 130 g farina
- 40 g olio di semi di girasole
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 500 ml Per la crema: latte
- 150 g zucchero
- 70 g farina
- 1 buccia di limone
- 1 bustina Vanillina
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 250 ml panna già zuccherata da montare
- 20 g cacao amaro
- 30 g Gocce di cioccolato
- 50 ml Per la bagna: succo di limone
- 250 ml acqua
- 50 g zucchero
- 1 buccia di limone
Preparazione
Preparare la base biscotto, montando le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere l'olio di semi, poi la farina e il lievito setacciati. Versare l'impasto su una placca da forno rivestita di carta da forno, livellare bene e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 - 15 minuti, facendo la prova stecchino. Nel frattempo preparare la bagna al limone: in un pentolino portare ad ebollizione l'acqua col succo di limone, lo zucchero e la buccia di limone, quindi spegnere e far raffreddare completamente.
Quando la pasta biscotto è pronta, toglierla dalla placca e poggiare sulla superficie un altro foglio di carta da forno. Ribaltare la pasta biscotto e togliere il foglio di carta da forno utilizzato durante la cottura per sostituirlo con un foglio pulito, quindi lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al limone senza uova. In un pentolino dal fondo spesso mescolare lo zucchero, la farina e la vanillina. Aggiungere il latte a filo e mescolare, cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungere l'aroma limone e la buccia di limone e portare sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare con un mestolo di legno finché la crema non si addensa, quindi farla raffreddare completamente.
Riprendere la pasta biscotto e inzupparla leggermente con la bagna al limone (senza esagerare, perché altrimenti si rischia di rompere tutto mentre si arrotola la pasta biscotto!). Eliminare la buccia di limone dalla crema e farcire la pasta biscotto, lasciando libero mezzo cm dal bordo. Arrotolare la pasta biscotto partendo dal lato più lungo, aiutandosi con la carta da forno. Mettere il rotolo in frigo per un'ora.
Montare la panna fredda di frigo a neve ben ferma. Riprendere il rotolo e decorarlo con la panna, facendo dei ciuffetti con un sac à poche con bocchetta a stella. Mettere una goccia di cioccolato sulla punta di ogni ciuffetto e completare la decorazione con una spolverata di cacao amaro. Mettere in frigo un paio d'ore prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buono
Votata
Super goloso, votato 😋
Votata
Buona
buono
Votato
Buono, super voto
Bello e buono 😋 Votato!
Molto buono
Ottimo
Buona
Bravissima,votata😋
Grazie Lorymonni :D
Wow una veta delizia
Grazie Lorymonni :D
Grazie Lorymonni :D
wauuu,primo mio supervoto,complimenti,molto goloso :D