Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
rotolo di Natale
Creata da giuseppinadambrosio il
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 6 uova medie
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 4 uova medie
- 100 g zucchero
- 100 ml panna liquida
- 1 cucchiaio farina
- 1 cucchiaio fecola
- 400 ml latte
- 1 pizzico buccia di limone grattugiata
- 200 g burro
- 300 g cioccolato
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Poi procedete alla base per il tronchetto: unite i tuorli allo zucchero e girate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi vi aggiungete la farina setacciata e una bustina di lievito. Quindi montate gli albumi a neve. Versate il composto in una teglia sottile e lunga. L’intento sta nell’avere una base poco spessa che sarà poi arrotolata. Anche la cottura sarà veloce. Circa dieci minuti.
Appena sfornata arrotolata con l’aiuto di un canovaccio pulito e umido. Lasciatela arrotolata e fatela raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla crema. (in alternativa, per farcirlo, potete usare solo la panna fresca da montare al posto della crema). Prendete un pentolino e versateci dentro uova e zucchero. Mescolate e piano piano versatevi la farina, poi la fecola, il latte (non freddo di frigo) e un po’ di buccia di limone grattugiata e infine la panna. Fate cuocere a fuoco basso continuando a girare. Quando il tutto si trasformerà in un composto cremoso, lasciate raffreddare. Quindi versate la crema all’interno del nostro rotolo di pan di spagna e ridagli nuovamente la forma. Tagliate un pezzetto e posizionatelo sul fianco del tronco più grande (l’effetto è proprio quella di un tronco con il ramo più piccolo).
Ora dedicatevi alla glassa che vi servirà a dare uniformità, oltre che sapore e tocco estetico!
Fate sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria. Ora, con una spatola, un coltello piatto o con la parte convessa di un cucchiaio da minestra, potete stendere la glassa di cioccolato per tutto il tronco. Lasciate raffreddare in frigo per almeno un’oretta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Buono!
Buonissimo
ottimo
Bonta infinita
wowww
mi piace