Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
rotolo di pasta sfoglia alle melanzane
Creata da pokemons il
Ingredienti
- 300 g melanzane
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g pancetta arrotolata
- 100 g fontina a fette
- 3 cucchiaio pecorino grattuggiato
- 1 uovo
- qb noce moscata
- qb semi di papavero
- qb sale
- qb olio evo
Preparazione
Spuntate, togliete i semi all’interno e tagliate a cubetti la melanzana.
Fate saltare i cubetti di melanzana in padella con un paio di cucchiai di olio e quindi scolatela molto bene su carta assorbente ad intiepidire.
Mettete i cubetti di melanzana raffreddata e ben scolata in una terrina, unite l’uovo e lavoratelo bene finchè non si sarà ben incorporato alla polpa di melanzana. Aggiungete il pecorino grattugiato e amalgamate. Grattugiateci sopra pochissima noce moscata, condite con l’olio extravergine di oliva. Salate e pepate.
Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia già pronto con tutta la sua carta da forno. Foderatelo con uno strato di fettine di pancetta e continuate formandoci sopra un strato di fontina.
Completate il tutto con il ripieno di melanzane: stendetelo bene sopra il formaggio e livellatelo.Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa a formare un rotolo, chiudendo il lembo superiore pressandolo leggermente con le dita e richiudendo le estremità come una caramella in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Cospargete la superficie del rotolo con i semi di papavero.
Sistemate il rotolo con la carta da forno su di una teglia da forno, tagliate la carta da forno in eccedenza e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Amo le melanzane e questa ricetta mi piace molto votata!😁😁
Sicuramente ottimo!! Votato!!
ok