RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

salame cioccolato

Creata da stellinaadorata il
salame cioccolato

 6 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato
  • 150 g burro
  • 2 uova
  • 175 g biscotti secchi
  • 150 g zucchero
  • 10 g rum

Preparazione

Per realizzare il salame di cioccolato per prima cosa tritate al coltello il cioccolato . Scioglietelo a bagnomaria e, una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire .
Intanto ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti (deve essere ancora plastico) e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche . Aromatizzate con il rum.
Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso . A questo punto versate il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente .
Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato . Ora prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola , aggiungeteli al cioccolato e mescolate per amalgamare il composto . Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno , con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsicciotto
Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno .
Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera. Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, potete legarlo con lo spago e cospargerlo di zucchero a velo .
Conservate il salame di cioccolato, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!