Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sbrisolona alla ricotta
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 400 g Farina 00
- 150 g Zucchero semolato
- 2 Uova
- 100 g Burro freddo
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 400 g Ricotta
- 1 Uovo
- 100 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 pizzico Cannella
- 100 g Gocce di cioccolato
Preparazione
Preparare la frolla: in una terrina molto capiente mettere tutti gli ingredienti ossia farina, zucchero, uova (leggermente sbattute), burro freddo di frigo e tagliato a pezzi, vaniglia e lievito. Impastare a mano, molto velocemente, fino a che avrete ottenuto un composto sbricoloso dalla consistenza sabbiosa. È molto importare lavorare poco l'impasto altrimenti il burro, a contatto col calore, inizierebbe a sciogliersi e compattare la frolla. Mettere in frigo per 15 minuti.
Preparare la crema: sbattere l'uovo con lo zucchero a velo. Aggiungere adesso la ricotta e la cannella (o gli aromi che preferite) e mescolare con una frusta in maniera rapida ed energica. Quando la crema sarà morbida, liscia e libera da grumi, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.
Adesso formare la crostata! Foderare il fondo di uno stampo a cerniera diametro 24 cm con della carta forno ed imburrare leggermente i bordi.
Riempire il fondo con l'impasto di braciole, compattando leggermente (senza schiacciare troppo) l'impasto sulla teglia; adesso versare la crema di ricotta e coprire con il resto dell'impasto di briciole. Cuocere a 180° per 35 minuti circa. Conservare in frigo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
buonissima
tanto buona
E' davvero buonissima!
Buonaaaaa!
Mi piace!! molto buona!!
Buonissima
molto buona
buonaa
buona
buonissima