Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Scorzette d'arancia al cioccolato
Creata da bontairos il
Ingredienti
- 100 g Scorze d'arancia non trattate
- 100 g Zucchero semolato
- 150 g Cioccolato fondente
Preparazione
Lavare ed asciugare le arance; tagliare la calotta superiore ed inferiore, intaccare la buccia rimasta con otto tagli longitudinali e staccarla piano, senza romperla.
Tagliare, sempre longitudinalmente, a listarelle di circa 1 cm gli otto pezzi di buccia ricavati e metterle in acqua a riposare una notte intera.
Il giorno dopo scolare le scorzette e metterle in acqua bollente. Dopo una mezzoretta scolarle e rimetterle in acqua bollente. Dopo mezz'ora, se risultano ancora amare, ripetere ancora una terza volta.
Scolare le scorzette, metterle in un pentolino, unire lo zucchero e coprire a filo con acqua. Portare a bollore e far caramellare; quando l’acqua si è asciugata, abbassare la fiamma al minimo e girare costantemente per non far bruciare il tutto.
Preparare un foglio di cartaforno.
Quando le scorzette saranno belle lucide e ben asciutte, prenderle ad una ad una, appoggiarle sulla cartaforno e lasciarle così per due o tre giorni ad asciugare perfettamente, fino a quando risulteranno lucide ma secche, e toccandole non si attaccheranno alle dita.
Preparare un altro foglio di cartaforno.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e bagnarvi le scorzette per 2/3, prendendole da un’estremità; poi porle ad asciugare ben separate sulla cartaforno: saranno pronte quando il cioccolato si sarà solidificato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Buonissime! votate
buone da provare votata
Ottime 😋
Votata