RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

semifreddo

Creata da giulianoemi1 il
semifreddo

 1 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 150 g - 500 gr di fragole - 150 gr di zucchero - 200 ml acqua - succo di 1 limone - 200 gr di panna da montare - 2 albumi

Preparazione

Il semifreddo alle fragole è un dolce veloce e facilissimo da preparare per chi ha poco tempo e vuole sorprendere gli amici e cena.

È un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare ed è anche molto leggero. Adattissimo alle cene d’estate sul terrazzo accompagnato da una salsina di fragole fresche o da una crema di cioccolato.

Preparazione
Per preparare il semifreddo alle fragole dovete cominciare dal purè di fragole. Prendete le fragole e passatele sotto l’acqua corrente. Togliete il picciolo verde con un coltello e tagliatele in quarti per la lunghezza. Mettetene tre quarti in un mixer (le altre conservatele in una ciotola per dopo), aggiungete il succo di limone, la bustina di vanillina, lo zucchero e frullate il tutto.
Per ultime (senza più frullarle), aggiungete le fragole che avete conservato nella ciotola in modo che il semifreddo alla fine abbia consistenze diverse.

A parte, montate gli albumi delle uova a neve e poi aggiungete la purea di fragole mescolando con delicatezza.

In un altro recipiente montate la panna con la frusta elettrica (necessaria per far rimanere la panna un po’ più solida) e dopo unite i due composti continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio d’acciaio.

Ora versate il composto in una teglia da plum cake foderata con pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer per circa sei ore (meglio se per tutta la notte). Ogni tanto controllate che non si stiano formando i ghiaccioli. Nel caso, eliminateli delicatamente con un coltello



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

nicoleta82
nicoleta82 il

Una spiegazione così lunga per una ricetta così semplice

killzone2
killzone2 il

certo vedere il risultato sarebbe meglio

pina1979
pina1979 il

Avrei voluto vedere una foto! Comunque sembra invitante!

Iolei
Iolei il

lo provo!! :)