Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Snow globe cake
Creata da mickevil il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 300 g Zucchero
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 200 ml Spremuta di arancia e mandarini
- 125 ml Olio di semi di girasole
- 6 Uova
- 8 g Cremor tartaro
- 1 Scorza grattugiata di 1 arancia e 1 mandarino
- 1 Kg Mascarpone
- 600 ml Panna fresca da montare
- 1 bustina Vanillina
- 1 confezione Zucchero al Velo
- 1 vasetto Caramello salato
- 200 g Cioccolato bianco
- 100 ml Latte
- 250 g Riso soffiato
- 200 g Marshmallow
- 1 cucchiaino Burro
- 2 confezione Pasta di Zucchero
- 1 Colori per Dolci blu
- 1 Colori per Dolci rosso
Preparazione
Per la Chiffon cake all'arancia e mandarino: In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la bustina di lievito per dolci e la vanillina setacciati e mescolare bene con una frusta. Pian piano versare il succo di arancia e mandarini e incorporarlo al composto. Aggiungere anche l’olio di semi di girasole e mescolare bene.
Prendere le uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi. Incorporare i tuorli all'impasto e mescolare con la frusta. Mettere da parte l'impasto ottenuto e montare a neve gli albumi, con l'aiuto delle fruste elettriche e mescolare agli albumi il cremor tartaro. Unire un po' alla volta gli albumi all'impasto mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e la vanillina e mescolare bene.
Versare l'impasto in uno stampo da chiffon cake non unto e infarinato. Infornare e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 60 minuti.
Una volta sfornata la chiffon cake all'arancia lasciarla raffreddare capovolta dentro il suo stampo per 2/3 ore. Passato il tempo necessario aiutarsi con la lama di un coltello per staccare delicatamente i bordi dallo stampo.
Per il frosting al mascarpone: Montare la panna con lo zucchero al velo e aggiungere alla fine il mascarpone. Tenere una parte di frosting in una sac a poche a parte per la decorazione)
Per la composizione del primo piano di torta: Tagliare la chiffon in tre strati, bagnare con un po' di latte e costruire la torta con la crema, qualche cucchiaiata di caramello e pezzetti di cioccolato bianco. Ricoprire interamente la torta di frosting e lasciare in frigo. Completare con la colata fatta con 100 g di cioccolato bianco fusi con un goccio di latte e a cui è stato aggiunto il colorante.
Per la palla di neve: Sciogliere i marshmallow con 1 cucchiaino di burro, aggiungere il riso soffiato e mettere il composto in uno stampo da zuccotto, lasciare raffreddare. Ricoprire con la pasta di zucchero e decorazioni vari, in cima mettere un personaggio a piacere (io un pupazzo di neve) e un po' di cocco e zucchero tutto intorno a simulare la neve). Decorare anche il vasetto di vetro che andrà sopra.
Per la torta finale: Mettere la base della palla di neve sulla chiffon, Decorare con spuntoni di crema tutti intono e decorazioni varie. Porre la semisfera di vetro sopra insieme alle lucine solamente al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
complimenti votatissim
Bellissima
Un dolce spettacolare!!! Bellissimo!!! Supervotato!!!
ma che meraviglia,veramente stupenda
bellissima
Wow!!!! Complimenti!! Votata
Splendida
5 maffin per te! spettacolo
5 muffin per te ☺️👏🏻👏🏻
È fantastica,supervotata
Bellissima
Bella
super votata col massimo dei voti.
Bellissima votata
che bontà
Ti superi sempre! Votata
Bellissima! 5 muffin tutti meritatissimi
che bella
È bellissima, votata