Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Streusel alle fragole
Creata da polilla il
Ingredienti
- 400 g fragole
- 200 g zucchero
- 125 g farina di mandorle
- 125 g farina integrale
- 125 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 1 limone non trattato
- 125 g burro
Preparazione
Si comincia dall'impasto. Nella tazza di una planetaria, o eventualmente potete lavorare anche a mano, versate il burro plastico, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Azionate la foglia a velocità bassa, il tempo necessario per compattare gli ingredienti.
Poi aggiungete tutto in un colpo la farina di mandorle e la farina integrale.
Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti spegnete la macchina e versate sul piano da lavoro per compattare brevemente con le mani. Ottenete un panetto rettangolare e avvolgete nella pellicola. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora: è importante che risulti ben sodo.
Nel frattempo occupatevi della composta. Sciacquate brevemente e asciugate le fragole. Privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Versate in un tegame e aggiungete lo zucchero. Spremete il limone dal quale avete grattugiato la scorze e versatelo nel tegame. Accendete il fornello e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. A fine cottura la consistenza dovrà risultare vischiosa e compatta. Versate in una ciotola con un colino e setacciate per eliminare i semi, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti: una più grande e una meno. Sbriciolate i 2/3 con una grattugia a maglie grosse (io ho usato lo schiacciapatate) su un foglio di carta forno. Poi versate in uno stampo da 35x11cm formando così la base. Su questa versate la gelatina ormai raffreddata e ricoprite grattugiando il restante 1/3 di impasto.
Cuocete in forno caldo a 170° per 50 minuti. Una volta cotto lo streusel alle fragole lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo in rettangoli. Se gradite potete servirlo con una pallina di gelato!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Da provare
buonissimo
Interessante e bello
bontà!
gustoso
brava
bellissima ricetta,brava :-) votata.
Interessante!!
buonissimo
Da fare
Lo proverò
Buonissima!
mai fatta così devo provare
Buona brava
Sembra buono!!
Lo zucchero c'è due volte perchè i primi 200g sono per la gelatina di fragole i 125 x l'impasto. Il burro l'ho dimenticato ora modifico.
Molto interessante, io la conoscevo con le mele questa ricetta. Adesso salvo la tua, visto che siamo in tempo di fragole!! Una cosa negli ingredienti non leggo burro ma 2 volte zucchero.