Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Strudel degli innamorati
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- ° Per la pasta brisè dolce
- 300 g Farina 00
- 20 g Zucchero semolato
- 50 g Olio d'oliva
- ° Acqua fredda gassata e birra qb
- ° Per il ripieno
- ° Pere 1 e 1/2
- 1 confezione Lamponi
- ° Pinoli 4 manciate
- 20 g Burro da fondere
- ° Zucchero semolato 3 manciate
- 3 Biscotti da colazione sbriciolati
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- ° Zucchero e burro a fiocchetti per la superficie
- 1 busta Zucchero al Velo vaniglinato
Preparazione
Sbucciare le pere e tagliare a fettine sottili o a pezzettini piccoli. Mettere in un tegamino i pinoli a far tostare. Togliere i pinoli e mettere nello stesso tegamino il burro da sciogliere con l'estratto di vaniglia in bacca. Aggiungere le pere e i lamponi (meno 12 lamponi che servono x guarnizione)
Lasciare rosolare bene la frutta e aggiungere lo zucchero 3 manciate e fare rosolare.... lasciare asciugare il liquido che produce e spegnere il fuoco.
Nel frattempo preparare la pasta brisè dolce mettendo in una ciotola la farina con lo zucchero 20 g unire l'olio la birra e l'acqua fredda gassata. Impastare il tutto finché risulta morbido e setoso. Sbattere l'impasto nella zuppiera una decina di volte. Poi mettere in frigorifero a riposare almeno 30 minuti.
Togliere la pasta dal frigo e stenderla sottilissima in un rettangolo poi dividere virtualmente la superficie in 3 settori uno centrale più largo e due laterali leggermente più stretti.
Sui settori laterali praticare dei taglietti alti circa 3 cm invece bucherellare la parte centrale con la forchetta tritarci 3 biscotti frollini da colazione e spargerli sulla superficie poi distribuire la frutta cotta poi i pinoli e infine ancora un po di zucchero a piacere. Se avanza un po di pasta ricavarne dei cuoricini che servono x decorare.
Chiudere lo strudel a pacchetto alle estremità e incominciare ad intrecciare "i baffi " di pasta fino a chiusura dello strudel. Quando è ben sigillato applicare sulla superficie i cuoricini di pasta e su ogni cuoricino mettere 1 lampone.
Distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro e ancora un po di zucchero a piacere. Infornare a 180°C x circa 1h.
Quando è freddo cospargere di zucchero a velo. Volendo i lamponi se sono freschi si possono mettere sopra i cuoricini anche una volta cotto lo strudel. Io ho dovuto farli cuocere perchè li avevo in freezer e facevano acqua da tutte le parti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
😋😋
Che bontà!!!
Buono
buonissimo da provare anche questo
simpaticissima idea💪🏿💪🏿
buono e bello!
Grazie ragazze
buona!
Molto buono
Buono!!!😋
5 muffin per questa delizia, mi piace moltissimo già semplice semplice lo strudel con la brisè e questa versione di S. Valentino ancor di più
Davvero tanto lavoro ma un risultato stra-goloso!!! Complimenti fa davvero una bella figura! Mi piace :)
Grazie grazie😀
Meraviglioso!!! Buonissimo!!! 5 muffin non te li toglie nessuno😊😉
buonissimo
Complimenti
buono
Grazie cara!
Ma è fantastico! 5 dolcissimi muffin da parte mia
Buonissimo.