Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tiella di Gaeta
Creata da Trel@email.it il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- qb Acqua
- 1 Kg Polpo
- 200 g Pomodorino
- 50 g Olive di Gaeta
- 1 Aglio
- qb Olio
- qb Sale
- qb Peperoncino
- 25 g Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Si comincia con la preparazione del polpo che richiede circa 2-3 ore complessive. Il polpo va infatti lessato, raffreddato e pulito, tagliato in piccoli pezzi e condito con la salsa di pomodoro, i pomodorini pachino tagliati a pezzetti, le olive snocciolate, uno spicchio d’aglio triturato, sale e peperoncino a piacere. Quindi spolverare con abbondante prezzemolo e lasciar riposare in frigorifero per almeno una notte (più riposerà e più acquisterà sapore).
Preparare l’impasto per la pizza: in una terrina capiente, o direttamente sul piano della cucina, disporre la farina, ricavando al centro un foro circolare con le dita e versando un po’ di acqua tiepida, quindi sbriciolare all’interno il panetto di lievito di birra. In un angolo a parte, fare un altro piccolo foro e aggiungere il sale.
Questo è un passaggio fondamentale: il lievito e il sale non devono entrare in contatto diretto, altrimenti l’impasto non lieviterà!
Una volta che l’impasto sarà lievitato a dovere, dividere dal panetto una pallina della grandezza di una mano e stenderla con cura. Questo primo strato, che rappresenterà la base della tiella, dovrà essere abbastanza alto in modo da non bucarsi o aprirsi in fase di cottura, di almeno 3-4 cm. Quindi sistemare il fondo in una teglia ben oliata e distribuire il condimento a base di polpo in maniera omogenea. Irrorare con olio extra vergine d’oliva.
Stendere ora il secondo strato di pizza, che sarà il coperchio della “tiella”, questa volta più sottile. Adagiarlo sul ripieno e farlo aderire ai bordi, tagliando l’eccesso.
Una volta che la tiella è ben chiusa e sigillata, con una forchetta, fare delle piccole pressioni lungo tutto il bordo e poi dei forellini dopo aver ben oliato lo strato superiore. Infornare a 200° per circa 30-35 minuti. Prima di servire lasciate riposare: tiepida la tiella di polpo sarà ancora più gustosa e saporita.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Votata
wow!da provare!votata e salvata
Che bomba!!
Buonissima!!