RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta 3 ingredienti

Creata da beatrisss il
Torta 3 ingredienti

 10 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 450 g cioccolato fondente
  • 220 g burro
  • 5 uova
  • 150 g panna fresca
  • q.b frutti di bosco

Preparazione

Per realizzare la torta 3 ingredienti per prima cosa tritate finemente con il coltello il cioccolato fondente al 55% (se ne usate uno con più alta percentuale, dovrete ritarare la dose di burro e uova per compensare la parte grassa) (1), ponetelo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria (2), aggiungete anche il burro a pezzetti (3).
Mescolate con una spatola per favorire lo scioglimento e amalgamare bene gli ingredienti (4). Una volta pronto, lasciate intiepidire per circa 5 minuti. Intanto versate le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche (5), devono risultare chiare e spumose (6), ci vorranno circa 5 minuti.
Ora versate a filo il cioccolato fuso intiepidito nella ciotola con le uova montate (7), man mano che versate il cioccolato mescolate dal basso verso l’alto il composto così da ottenere un impasto ben amalgamato (8). Foderate il fondo di una tortiera da 20 cm di diametro, per farlo ritagliate la sagoma su un foglio di carta forno, (9)quindi imburrate il fondo dello stampo e fate aderire il foglio di carta forno (10). Versate l’impasto nella teglia (11) e livellate la superficie con una spatola (12).
Ora adagiate la tortiera su una leccarda e versate dell’acqua a temperatura ambiente fino a coprire metà dello stampo (13). Cuocete per 5 minuti in forno preriscaldato statico a 210° nel ripiano centrale , quindi coprite con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 15 minuti. A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore (14). Dopodiché ponete a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo potrete sformare la torta: passate delicatamente la lama di un coltello lungo tutto il bordo della torta, quindi rovesciatela su un piatto da portata. Procedete ora con la decorazione: in una ciotola ben fredda sbattete con le fruste elettriche la panna fresca liquida (15)fino a quando non sarà ben montata (16). A questo punto spatolate la superficie con la panna (17) creando un motivo ondulato e guarnite con frutti rossi a piacere (18).



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

jellystik
jellystik il

Buona

werdecc
werdecc il

facile!

Chiareta
Chiareta il

Votata

beatrisss
beatrisss il

Facile

beatrisss
beatrisss il

Veloce

rosellina in love
rosellina in love il

che buonaaaa!!!

Nataliabirkedal
Nataliabirkedal il

Wow