Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
torta ai funghetti
Creata da rosellina in love il
Ingredienti
- 250 g farina
- 200 g Fecola di Patate
- 250 g zucchero
- 250 g burro
- 1 bicchiere latte
- 5 uova
- 1 scorza lavata e grattuggiata di limone
- 1 pizzico sale
- 1 bustina Vanillina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 20 g farina
- 3 tuorli
- 150 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1/2 l latte
- 100 g burro
- 200 g Zucchero al Velo
- 8 amaretti
- 2 savoiardi
Preparazione
pasta: in una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete, uno alla volta, i tuorli, il sale, il latte, la vanillina e la scorza del limone. Setacciatevi la farina miscelata con la fecola e il lievito ed incorporate con molta delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l'operazione). Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e passate in forno già caldo (180°) per circa 50 min.
farcitura: lasciate raffreddare il dolce e tagliatelo orizzontalmente ottenendo due dischi uguali. Lavorate a spuma il burro con il zucchero a velo e, con una siringa per dolci dal foro grande e liscio, ricavate, con metà della glassa 22 teste di fungo che metterete in frigo per circa 30 min. (l'altra metà della glassa servirà per i gambi dei funghi). miscelate lo zucchero con la farina, aggiungete i tuorli ed il sale; lavorate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto soffice. Stemperate con il latte versato a piccole dosi, mettete al fuoco a mezza fiamma, e, rimestando, lasciate sobbollire per 5 min. Spalmate metà della crema sul disco inferiore e ricomponete il dolce.
decorazione: con la restante crema al cioccolato ricoprite la superficie e i bordi della torta. Sbriciolate gli amaretti e fateli aderire ai bordi. Con la glassa tenuta da parte, ricavate, direttamente sulla torta, i gambi dei funghi e sovrapponetevi le teste precedentemente preparate. spolverizzate con i savoiardi sbriciolati.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buonissima brava
buonissima
bene
Una ricetta diversa dal solito