Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA AL CACAO, PANNA E AMARENE
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 4 Uova
- 8 Tuorli
- 200 g zucchero
- 200 g farina
- 50 g cacao
- 40 g fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 400 ml panna da montare
- 200 ml acqua
- 100 g zucchero
- 150 ml rum chiaro
- 300 g amarene
- 120 g zucchero
- 8 g gelatina in fogli
- 1 cucchiaino succo di limone
- 250 g mascarpone (facoltativo)
- 8 g Gelatina in Fogli
Preparazione
Per il pan di spagna al cacao:
Montiamo con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, aggiungiamo poi i tuorli, continuando sempre a montare per almeno dieci minuti (il composto deve aumentare di volume). Setacciamo la farina e la fecola, le misceliamo con il cacao e la vanillina. Aggiungiamo le polveri gradatamente all'impasto. Imburrare e infarinare uno stampo tondo (io ho scelto uno stampo a ciambella con cerchio apribile), versarvi il pan di spagna al cacao e cuocerlo in forno statico a 180° per 30/35 minuti.
Per la farcitura:
farcitura semplice:montare la panna zuccherata con le fruste elettriche e conservarla in frigo fino al momento della farcitura.
Talvolta la farcisco con una crema al formaggio: versare in una ciotola il mascarpone, la panna liquida e 50 g di zucchero e montare alla massima velocità per qualche minuto. Conservare in frigo la crema fino al momento della farcitura.
Per la coulis di amarene:
è una mia variazione della coulis di fragole di Sal De Riso
Frullare le amarene denocciolate, metterle in un pentolino e portare a bollore. Aggiungere lo zucchero e lasciare ancora sul fuoco per qualche secondo. Infine, aggiungere il succo di limone e la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Lasciare riposare la coulis tenendola da parte a temperatura ambiente (almeno un'ora e mezza). Alla coulis possiamo aggiungere anche pezzetti di amarene, siccome sono più amare delle ciliegie, per lo zucchero (a me non piace molto zuccherato il dolce), se vi piace più dolce potrete aumentare le dosi.
Per la bagna:
In un pentolino mettere acqua e zucchero, far sciogliere e poi una volta raffreddato lo sciroppo aggiungere il rum chiaro.
Farcitura e decorazione della torta:
Tagliare la torta in due strati, bagnare bene il primo strato con la bagna al rum chiaro e con l'aiuto della sac à poche farcire con la panna montata o la crema al formaggio e una parte di coulis e qualche amarena sciroppata. Coprire la torta con il secondo disco, bagnarlo leggermente e decorare con panna o crema e spruzzi di coulis. Io ho completato la decorazione con amarene fresche ricoperte di zucchero e foglioline di menta.
E' un dolce fresco, estivo adatto per tutte le occasioni festose e per compleanni.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
Buona
Bellissima! Complimenti! Votata
Veramente bella, mi piacerebbe assaggiarla.
Grazieee 💖💖💖🎂🍰
Bellissima votata
buona
che bontà!
Molto buona
Votata
Votatissima
Votata
buona
bene
Ottima votata
buona
5 super muffin! E salvata!
bella votata
ottima...votata
Bellissima. 5 muffin meritati