Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
torta al limone
Creata da chiarasaraaurora il
Ingredienti
- 200 g farina
- 220 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 100 g Fecola di Patate
- 5 uova
- 2 scorza di limoni
- 5 cucchiaino olio di oliva
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 4 cucchiaio latte
Preparazione
Procedimento
In un pentolino mettere tutto lo zucchero semolato e romperci sopra le 5 uova. Accendere a fuoco basso e con una frusta amalgamare il tutto. Arrivare fino alla temperatura di 45°, quindi trasferire il composto in planetaria e montare con la frusta a filo per almeno 10/15 minuti ossia fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e chiara. Vi accorgerete che la montata è pronta quando farà il “nastro”, cioè disegnando una striscia con la frusta sul composto questa rimarrà a galla senza essere assorbita dalla montata.
Il procedimento di scaldare le uova serve a far incorporare più aria al composto, tuttavia è possibile saltare questo passaggio passando subito alla montata in planetaria, facendo attenzione ad utilizzare però delle uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero!
Setacciate insieme, farina, fecola e lievito vanigliato. Aggiungete un pizzico di sale e mischiateli per bene.
Aggiungete poco alla volta le farine alla montata di uova. Amalgamate delicatamente con l’aiuto di una paletta di legno dal basso verso l’alto.
Finite le farine, aggiungete i 5 cucchiai di olio d’oliva. Fate attenzione a utilizzare un olio non particolarmente saporito.
Fatelo assorbire bene al composto, quindi aggiungete anche i 4 cucchiai di latte. Amalgamate per bene.
Grattugiate la buccia di due limoni non trattati e spremetene il succo. Aggiungete succo e buccia grattugiata al composto, amalgamando per bene il tutto.
Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro. Versateci il composto in maniera uniforme. Livellate se necessario e cuocete in forno già caldo a 150° per circa 1 ora e 10.
La cottura a bassa temperatura consentirà alla torta di lievitare perfettamente e di non rompersi in superficie. E’ comunque possibile cuocerla anche a 180° per 50 minuti circa.
Sia in un caso che nell’altro prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta deve essere asciutto e pulito.
Mentre la torta si cuoce preparate la decorazione. Tagliate a fettine sottili un limone. Scaldate in una padella 50 gr di zucchero allungandolo con qualche cucchiaio di acqua. Quando comincia a bollire, allineate nella padella tutte le fettine di limone (private dei semi) e fate cuocere per circa 2 minuti a lato.
Spegnete e lasciate raffreddare. Prima di decorare la torta con le fettine di limone caramellate, aspettate che si raffreddi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Ottima!