Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta all'ananas con crema al limone
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 2 Uova
- 200 g Zucchero
- 2 vasetto Yogurt all'ananas con frutta in pezzi
- 100 ml Olio di semi di girasole
- 50 ml Latte
- 250 g Farina
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 pizzico Sale
- 500 ml Per la crema: latte
- 150 g Zucchero
- 60 g Farina
- 1 Buccia di limone
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 1 Barattolo di ananas sciroppato a fette
- 2 cucchiaio Per la glassa: acqua
- 250 g Zucchero al Velo
- 2 cucchiaio Succo d'ananas
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero, lo yogurt, il latte e l'olio, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'aroma limone, poi la farina e il lievito setacciati. Unire gli albumi montati a neve, incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Mentre la torta raffredda, preparare la crema. In un pentolino unire lo zucchero e la farina, quindi aggiungere il latte a filo e mescolare. Aggiungere l'aroma limone e la buccia di limone e portare sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare finché la crema non si addensa. Trasferirla su un piatto e farla intiepidire.
Riprendere la torta ormai fredda e tagliarla a metà. Inzuppare la base della torta con metà del succo dell'ananas sciroppato, quindi fare uno strato di crema, dopo aver eliminato la buccia di limone. Tagliare 6 o 7 fette d'ananas sciroppato a pezzetti e metterli sopra la crema, poi coprire l'ananas con la crema rimasta. Inzuppare l'altra metà del pan di Spagna allo yogurt con il resto del succo d'ananas sciroppato, conservando due cucchiai per preparare la glassa, quindi ricoprire la base della torta.
Preparare la glassa. In un piatto mescolare lo zucchero a velo, l'acqua e i due cucchiai avanzati di succo d'ananas, fino a ottenere una glassa abbastanza densa. Se la glassa è troppo liquida aggiungere un altro po' di zucchero a velo. Ricoprire la superficie della torta con la glassa e completare la decorazione con due fette d'ananas tagliate a metà e disposte a forma di fiore. Tenere in frigo prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
👍😋
Ottima
Voto!
Golosa 😋😋😋
Buona 5 muffin
Buona
Buoba
Votata
deliziosa,votata
buonooo
Molto invitante, bravissima! Super votata!!!!!
Super fresca
Da provare
😋😋😋🙋🏼♀️
ottima!
Buonissima e molto bella. Brava votata
Buono
buonooo