Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteTorta alla crema di pistacchio
Creata da talottina74 il
15 persone
Elaborata
15 min.
Ingredienti
- 1 1 PAN DI SPAGNA TONDO:
- 1 4 uova
- 1 160 gr. di zucchero
- 1 120 gr. farina
- 1 80 gr. frunima
- 1 1 fialetta di aroma di limone
- 1 1 bustina di lievito
- 1 FARCITURA:
- 1 500 gr. di mascarpone
- 1 1 vasetto di crema al pistacchio
- 1 q.b. di zucchero a velo
- 1 DECORAZIONE:
- 1 1 conf. di dolceneve PANEANGELI (o 600 ml.circa di panna fresca da montare)
- 1 cioccolato bianco fuso x i cuori
- 1 q.b. di pistacchi naturali
Preparare il pan di spagna(per le q.tà vedi torta fragolosa unica differenza aggiungere 25 gr. cacao amaro e diminuire la q.tà di farina da 120 gr. a 100 gr.): sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 95 gr, di zucchero,1 bustina di vanillina, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero rimasto, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina setacciata con la frumina, il cacao amaro ed infine il lievito. Il tutto con un movimento delicato dall'alto verso il basso. Versare il composto in una tortiera del diametro di 28 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per circa 30-35 minuti o fino a che non il pds non si stacca dai bordi. Una volta raffreddato, pulire il pds solo in superficie capovolgere e tagliare in 2 parti.Bagna: bollire 500 ml. di acqua con 4 cucchiai di zucchero e 2 fialette di aroma alla vaniglia per 5-10 minuti, lasciar raffreddare. Crema: unire al mascarpone il vasetti di crema e gradatamente zucchero a velo fino a raggiungere il grado di dolcezza desiderata. Bagnare il primo disco, farcire con la crema ottenuta (lasciarne un pò da parte per la decorazione), chiudere con il secondo disco, bagnare e lasciar riposare per tutta la notte. L'indomani montare il dolceneve con 450 ml di latte e e 1 cucchiaio di zucchero al velo. Farcire con la panna bianca la superficie e i contorni, qualora la crema di pistacchio non bastasse per i decori (come è capitato a me) aggiungerci un pò di panna montata e amalgamare con delicatezza. Decorate a piacere con ciuffetti di crema al pistacchio, di panna, cuoricini di cioccolato bianco fuso e pistacchi interi laterali , al centro della torta e come contorno sia interi che tritati.Raccolta "Dolci delle occasioni"
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
tanti AUGURI alla festeggiata di oggi
IL 6 FEBBRAIO è IL COMPLEANNO DI MIA FIGLIA VANESSA E QUESTA è PROPRIO LA TORTA CHE CERCAVO!!!!!! MA DOVE TROVO LA CREMA DI PISTACCHI O COME SI FA^?? AIUTO
Ciao, ho salvato la ricetta e la farò al più presto, il mio fidanzato, adora i pistacchi. Brava brava
" Mi ero persa questa dolce meraviglia .... meno male che ci pensa la redazione a far vedere queste opere....Brava.!!!! e Kiss !!!!!!!!!!!
buona idea, sarà venuta senz'altro buona!
Buona! Io ho fatto una farcitura simile per una torta ma ho usato panna montata al posto del mascarpone e ho aggiunto, oltre al vasetto di crema ai pistacchi, anche 3 cucchiai di pistacchi tritati finemente!
grazie MGRAZIAM gentilissima come sempre!
C'è un'altra Maria Grazia che ti fa tanti tanti complimenti, cara Roberta. Bravissima.
Grazie sei troppo buona. Comunque mi chiamo Maria Grazia ed è un piacere per me conoscere gente come te con cui condividere una grande passione. A presto!
Grazie 1000 dei complimenti, ma anche tu secondo sei davvero brava!!! Potrei sapere il tuo nome? mi farebba piacere... baci roberta
Ho guardato tutta la raccolta dolci per le occasioni. Sono uno più bello (e sicuramente più buono dell'altro). Questa poi con i pistacchi è davvero bellissima. Sono rimasta davvero a bocca aperta quando l'ho vista.
Sono subito venuta a vedere la torta per la festa della mamma di cui mi hai parlato nel post della kinder delice. E' assolutamente fantastica! Complimenti
si,ma la crema al pistacchio cm si fa?