Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta arancia per Rosa 🍊
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 5 Tuorli d'uovo medi
- 5 Chiare d'uovo medie
- 5 cucchiaio Acqua calda
- 160 g Zucchero semolato
- 140 g Farina 00
- 80 g Fecola di Patate
- 2,5 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 pizzico Sale
Preparazione
BAGNA:
2 bicchieri liquore Limoncello
2 bicchieri acqua
2 cucchiai zucchero fine
FARCIA:
400 ml panna da montare
2 buste Pannafix
2 cucchiai zucchero fine
500 g crema pasticcera
inoltre
100 g gocce cioccolato
70g arancia candita
PER DECORARE:
3 arance tarocco
1 buccia arancia per rosa
4 foglie grandi arancio
6 foglie piccole arancio
PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma con l’acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero e vanillina fino ad ottenere una massa cremosa, quindi aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve essere consistente, mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Fecola, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo). Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile di cm.24 foderato di carta forno umida più alta rispetto al bordo di cm.10. Infornare lo stampo nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
PREPARAZIONE FARCIA:
Montare la panna con lo zucchero e il Pannafix, quindi preparare una crema pasticcera classica (o pronta), amalgamare il tutto delicatamente e porre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO:
E’ consigliabile farcire la torta un giorno prima della rifinitura. Quindi tagliare la base di Pan di Spagna in 3 strati alti circa 2 centimetri, bagnare ogni strato con la miscela di liquore e farcire con la crema preparata, poi mettere sopra le gocce e l’arancia candita a cubetti. Fare cosi 2 strati, l’ultimo ricoprirlo solo di crema, foderare bene anche tutto intorno alla torta e metterla in frigorifero per una notte. Riprendere la torta e rifinirla con il resto della crema lungo il bordo e sopra, quindi decorare con fettine di arancia a spicchi e gocce di cioccolato. Creare una rosa con una buccia e collocarla nel centro della torta, completare con le foglie grandi. Tutto intorno alla base invece posizionare le mezze fettine di arancia, e qualche foglia piccola (vedi foto).
Ricetta della raccolta:
COMPLEANNI IN ROSA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Bravissima
Bellissima
Stupenda
bellissima e buonissima
😍😍
Complimenti è fantastica