Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta arcobaleno
Creata da chiwawa il
Ingredienti
- 6 uova
- 200 ml panna fresca
- 200 g farina
- 240 g zucchero
- 1 vaniglia
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 colorante arancione
- 1 colorante blu
- 1 colorante verde
- 1 cucchiaio miele
- 800 g yogurt magro
- 100 g zucchero a velo
- 30 g colla di pesce
- 400 ml panna fresca
Preparazione
Preparate la crema allo yogurt : in una scodella mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Mettete in una terrina 300 ml. di panna fresca e montatela con uno sbattitore elettrico, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Strizzate i fogli di gelatina e metteteli in una scodella con i restanti 100 gr. di panna fresca intiepidita nel forno a microonde. Fate sciogliere bene la gelatina mescolando con un cucchiaino, poi versatela nella terrina con la panna montata e lo zucchero e incorporate i due composti molto delicatamente con una spatola. Unite 800 gr. di yogurt bianco, coprite la terrina con pellicola trasparente e mettetela ad indurire in frigo per almeno due ore.
Per i pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola insieme al miele. Sbatteteli con un frullatore elettrico e aggiungete 120 gr. di zucchero. Appena il composto diventa chiaro unite 200 gr. di panna fresca mescolando molto delicatamente. A parte montate a neve gli albumi e aggiungete i restanti 120 gr. di zucchero, montate ancora per far amalgamare gli ingredienti. Mettete gli albumi montati con lo zucchero nel composto di uova, mescolate con delicatezza dall'alto verso il basso e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene.
Dividete il composto in 4 parti e coloratele con i coloranti alimentari : arancione, blu, verde e giallo (il colore del composto). Prendete una teglia del diametro di 20-22 cm., imburratela e infarinatela. Mettete il primo composto in forno ventilato a 180° per 15 minuti, sfornatelo, lasciatelo raffreddare qualche minuto, togliete la torta dalla teglia e mettetela su una griglia a raffreddare. Proseguite così con gli altri 3 composti. Una volta che le basi si saranno raffreddate, mettete su un piatto da portata la prima base e mettete sopra uno strato di crema allo yogurt, ponete così a strati basi e crema fino alla quarta. Rivestite anche tutto il contorno della torta con la crema allo yogurt, decorate a piacere.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Bella!
Buonissima
Bella, l'ho fatta anch'io
Bellissima!!! Votata :-)
ottima
bellissimaaaaaaaaaaa!!! Votata!
Bella!!E chissà che buona!!
molto bella!
Bellissima
davvero invitante
bella
Buona!
Bellissima
buono
ottima e bella