Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA BIGNE' CON FRUTTI DI BOSCO
Creata da Sil_97 il
Ingredienti
- 250 g FARINA
- 250 g ACQUA
- 200 g BURRO
- 6 UOVA
- 5 g SALE
- 500 ml CREMA
- 500 ml PANNA
- 300 g FRUTTI DI BOSCO FRESCHI
- 1 Vanillina
Preparazione
Iniziate preparando i vostri 500 ml di crema.
Per la vostra crema vi serviranno 500 ml di latte, un cucchiaio abbondante di farina, uno di zucchero e un tuorlo. Iniziate scaldando il latte sul gas con la buccia di un limone (senza portarlo a ebollizione). Nel frattempo mescolate il tuorlo con lo zucchero. Aggiungete la farina e continuate a mescolare. Quando il composto vi sembrerà difficile da impastare, aggiungete il latte scaldato e continuate a mescolare. Evitate di formare grumi, poi versate il composto in un pentolino e mettete sul gas (a fiamma bassa) e fate cuocere fino ad ottenere la vostra crema, ricordandovi di mescolare sempre.
Continuate preparando la vostra torta bignè. In una casseruola dal fondo spesso portate ad ebollizione l’acqua insieme al sale ed il burro a pezzi. Aggiungete la farina in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio di legno fuori dal fuoco, rimette sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto fino ad ottenere una palla che si stacca dalla pentola e che vela la pentola, togliete dal fuoco.
Fate raffreddare l'impasto. Unite le uova una alla volta e aggiungete il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dall’impasto. Dovete ottenere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa, l'importante è aggiungere le ultime uova a cucchiaiate in modo da fermarsi nell'aggiungerle appena vedete che l'impasto è della giusta consistenza.
Mettete l’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella spizzata media. Sulla carta forno disegnate un cerchio dal diametro di circa 14 cm poi girate il foglio e tracciate la circonferenza con l'impasto. Fate un secondo cerchio all'esterno del primo e il terzo sopra i due affiancati. In tutto sono 3 cerchi di pasta choux. Spennellate l'impasto con un tuorlo leggermente sbattuto con un po' di latte. Con l'impasto avanzato potrete fare dei bignè.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 210° fino a quando non si gonfia, per circa 20 minuti. Poi abbassate la temperatura a 175° e cuocete per circa 25 minuti fino a quando non è ben dorato. Se gli ultimi 7-8 minuti vedete che si forma la condensa nel forno, mettete un cucchiaio di legno per tenere il forno leggermente aperto in modo da far uscire il vapore . Lasciate raffreddare nel forno spento e socchiuso in modo che si asciuga bene e per non far avvenire lo schock termico caldo/freddo. Togliete dal forno e lasciatelo su di una gratella.
Nel frattempo montate la panna. Unite 3/4 della panna montata alla crema. Tagliate la vostra torta bignè e farcite. Aggiungete i frutti di bosco freschi (vanno benissimo anche solo le more, o le gocce di cioccolata). farcite l'esterno con la panna rimanente o spolverate con zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buona.
Votata
Ma che bellezza! 5 muffin per te
Stupenda!!
che bella!!votata!!
Buona
Super buona 5 muffin
😍🧁🧁🧁🧁🧁👏
davvero bella
Bella bella bella
wow! originale!
che buona!votatissima 5 muffin!
Che bella votata
bella e buona
che bella..5 muffin
delizioso
Complimenti! Deve essere ottima!
buonissima
Bellissima e golosa