Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta budino
Creata da fantaleo1 il
Ingredienti
- 260 g farina
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 150 g burro
- 1 pizzico sale
- 70 g Zucchero al Velo
- 200 ml latte
- 50 g zucchero di canna
- 40 g farina
- 200 ml panna fresca
- 100 g cioccolato fondente
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina ( io utilizzo quello classico con le lame d’acciaio ) e frullate fino a che non si sarà formata una palla.
Se il vostro robot da cucina non è molto capiente, potrebbe non formarsi la palla, ma arriverete comunque ad un punto in cui tutti gli elementi si saranno compattati. Estraete quindi la vostra frolla dal mixer e, se necessario, compattate la palla con le mani.
Ricoprite ora la vostra palla di frolla con della pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 45 minuti.
Prepariamo la crema-budino al cioccolato:
Prepariamo la crema al latte: in un pentolino unite zucchero con farina setacciata, aggiungete a filo il latte mescolando bene per stemperare il composto di zucchero e farina senza che si formino grumi.
Ponete ora il composto sul fornello a fiamma bassa e portatelo ad ebollizione sempre mescolando. Lasciate bollire per un minuto fino a che la crema non si sarà addensata.
Mettete la crema al latte da parte mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola trasparente in superficie.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tritate il cioccolato al coltello ( potete utilizzare le gocce di cioccolato che non necessitano di essere ulteriormente spezzettate ma che costano un pochino di più ) e scaldate la panna in un pentolino a fiamma bassa; quando la panna avrà raggiunto il primo bollore, unite il cioccolato fondente tritato e lasciate cuocere fino il cioccolato non sarà completamente sciolto nella panna. Ricordate di mescolare sempre.
Mettete da parte la ganache così ottenuta.
Assembliamo la torta budino:
Trascorsi i 45 minuti estraete al frolla dal frigo. Prendetene i due terzi e tiratela in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm ( se la frolla vi sembra troppo delicata e dalla “rottura” facile fate questa operazione su un foglio di carta da forno che poi utilizzerete per trasferirla nella tortiera ).
Trasferite la pasta frolla in una tortiera per crostate imburrata ed infarinata.
Unite la crema al latte alla ganache al cioccolato mescolando bene per amalgamare le due preparazioni, versate la crema-budino così ottenuta all”interno della tortiera ricoperta con la frolla al cioccolato.
Con la pasta frolla che avevate tenuto da parte formate delle striscioline larghe circa 1 cm e disponetele sulla torta a formare la griglia tipica delle crostate.
Cuocete la torta budino in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 30- 35 minuti.
Una volta cotta estraete la crostata dal forno e fatela raffreddare completamente, riponetela quindi nel frigorifero e asciatela riposare per 3-4 ore o fino a che il budino al suo interno non si sarà completamente rassodato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buona
buona
sarà buonissima
buona
buona