Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettetorta castello
Creata da pandispagna73 il
15 persone
Elaborata
255 min.
Ingredienti
- 1.5 kg pasta di zucchero
Questo castello l'ho realizzato per il secondo compleanno della mia bambina. Ho pensato di inserirlo nella raccolta "torte decorate per le occasioni speciali". Si tratta di due pan di spagna tondi, quello sottostante ha un diametro di 32cm quello di sopra 16cm. Le torri fanno parte del set della Wilton "romantic castle" e sono interamente ricoperte di glassa bianca e decorate con fiori in pasta di zucchero e zucchero brillante color lavanda. Ci sono oltre 400 fiorellini sulla torta. Purtroppo non si vede tutto il castello perchè il formato della foto è troppo grande per i canoni del sito. La torta torri comprese era alta circa un metro e pesava oltre 10 kg. 3 strati di farcia sotto e 4 sopra. Spero vi piaccia!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
tanti tantissimi AUGURI di buon compleanno a 🌹⭐️🌹
festeggiata 🎉🎉🎉
tanti complimenti a te 👏🏻👏🏻👏🏻
Bellissima
"Spero vi piaccia"....E' FAVOLOSA!!!! Giotigiuste
stupenda..!!!!5muffins x te...ciao un abbraccio
Uno spettacolo! Bravissima è di poco! Ciao Arianna
non ho parole... bravissima... naturalmente sempre 5..muffins... grazie manuela
Bellissima.
Grazie per i complimenti. Tranquilla, puoi fare tutte le domande che vuoi. Allora, per prima cosa non ho usato sostegni tra i due piani. Ho solo avuto cura di separare le due torte con un vassoio di cartone spesso acquistato in un negozio di articoli per dolci ed ho evitato di bagnare troppo le due torte. Così facendo il peso della torta torta superiore non ha causato il collasso di quella inferiore. Il pan di spagna che ho usato è quello classico, solo che in questa circostanza siccome mi serviva un pds molto alto ho usato anche il lievito. Ti dirò di più ho utilizzato due pan di spagna per la torta inferiore e due per la torta superiore per un totale di 4 pan di spagna perchè ciascun piano doveva essere minimo dai 15cm in sù. Ho utilizzato farcie differenti per i due piani. Il piano di sopra, suddiviso in 4 strati di farcia, era farcito alternando crema rocher e panna. La ricetta della crema rocher l'ho presa da cookaround all'epoca. Il piano di sotto era diviso in 3 strati di farcia alternando panna e fragole e crema alla nocciola. Devo dire che era davvero molto buona. Le torri fanno parte di un set della Wilton in plastica bianca che ho acquistato che comprendeva anche 6 finestrelle, il picco centrale e il portone. Io in pratica li ho uniformati al castello colorandoli con glassa reale e zucchero brillante. Dopo che si sono asciugati, li ho attaccati alla torta utilizzando sempre della glassa densa. Mi ha portato via molto tempo la decorazione di questa torta ma ne è valsa la pena. Le torri e i picchi comunque possono essere fatti validamente anche in casa. Credo di non aver saltato niente. Tengo a precisare che questa torta l'ho realizzata due anni fa anche se l'ho postata oggi.
Innanzitutto complimenti!!! Torta stupenda! Mi puoi dire per bene un paio di cose, per favore? Anch'io vorrei fare una torta a due piani ma ho qualche dubbio: Che pan di spagna hai usato? E che farcia? Hai messo le cannucce al centro della torta più grande per sostenere il peso della seconda? E, ultima, non ho capito il fatto delle torri... sono solo ricoperte o fatte da te? Scusa per le tante domande... Ci terrei a saperne di più. Grazie in anticipo e complimenti ancora.
Ti ringrazio sei davvero molto gentile. Io un blog tutto mio l'ho già creato ma è ancora in fase sperimentale e comunque lì non ho la possibilità di confrontarmi con nessuno se non con qualche parente che talvolta mi lascia qualche messaggio. Qui è molto più bello perchè trovi sempre qualcuno che ti da un'opinione, puoi chiedere e dare consigli. E' tutto un altro mondo insomma. E poi non credere che io realizzi sempre torte di questo genere. Ne avrò fatte in tutto 5 o 6. Quasi sempre faccio dolci molto più pratici. Ciao Roby
Sei sprecata x questo forum, senza alcuna offesa nei confronti delle altre, penso che tu debba crearti un vero e proprio blog!!! baci roby