Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta compleanno Hunger games senza glutine
Creata da Robertina.C90 il
Ingredienti
- 1 Pan di Spagna
- 2 l Crema pasticcera
- 1.5 l Panna montata
- Qb Praline dorate
- 2 bustina Vanillina
- 1 Cialda zucchero stampata
- Qb Decorazioni Cioccolato
Preparazione
Ciao dolcine
Un'altra delle mie creazioni, una torta in tema hunger games. La cialda è stata stampata in zucchero non in ostia, rigorosamente gluten free. Le cialde in zucchero costano un pochino di più ma l effetto secondo me è più bello perché diventano lucidissime.
Qui di seguito spiegazione con dosi.
Per il Pan di Spagna senza glutine: Lavorate 6 uova con 150 gr di zucchero in planetaria con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina e unite poco per volta 100 gr di farina di riso e 100 gr di fecola di patate precedentemente setacciate. Incorporatele delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Versate l'impasto in una tortiera di circa 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare.
Per la crema: in un pentolino scaldate 1 litro di latte con le bucce del limone. Prendete poi una pirofila in pyrex adatta al microonde, versate 8 tuorli, 200 gr zucchero, 60 gr di amido o farina di riso e 2 bustine di vanillina e mescolate con una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporate il latte caldo e mescolate. A questo punto fate cuocere in microonde per circa 3-4 minuti finché la crema non sarà densa. Una volta pronta fate raffreddare per bene, mescolandola di tanto in tanto con la frusta per evitare che grumi.
A questo punto prendete il pan di Spagna, dividetelo, bagnatelo con succo o liquore a vostro piacimento e farcitelo con la crema. Guarnite con un bello strato di panna montata e decorate a piacimento.
In questo caso ho semplicemente appoggiato la cialda e decorato con montagnette, praline dorate e qualche decorazione di cioccolato.
Per temperare io uso il microonde : sciolgo il cioccolato fondente pian piano, a bassa temperatura, molto lentamente, e con un termometro verifico che non superi a mai i 31° gradi
Se vi occorre qualche altro consiglio chiedete pure🥰
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
tanti tantissimi AUGURI di buon compleanno alla festeggiata FRANCY 💖
buona giornata a te 💁🏻
lascio il mio voto e i miei complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
bravissima buonissima bellissima
Super votata 🧁🧁🧁🧁🧁
votati
Che bella
Votata!
Stupenda e sicuramente ottima!! 5 muffin
Complimenti 👍
Wow che bella
Buoni! 🧁🧁🧁🧁🧁😍
molto decorativa... sembra da pasticceria
Complimenti,votata
bellissima 5 🧁....👏👏👏