Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA CON CREMA AL LIMONCELLO, PANNA E FRAGOLE
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 0 PASTA BISCOTTO
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 70 g olio di semi
- 50 g Amido di Mais
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina Vanillina
- 0 PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE E LIMONCELLO
- 2 uova
- 3 cucchiaio zucchero
- 2 cucchiaio farina
- 400 ml latte
- 2 buccia di limone
- 1 tazzina limoncello
- 0 PER DECORARE
- 500 g fragole
- 200 ml panna
- 0 BAGNA AL LIMONCELLO
- 1 sciroppo alle fragole
- 2 tazzina liquore al limoncello
Preparazione
Per la pasta biscotto: dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e continuare a montare fino a quando non si sarà ben amalgamato. Incorporare i tuorli uno alla volta e continuare con le fruste. Aggiungere, infine, la scorza grattugiata di un limone e la vanillina e continuare a mescolare con una frusta a mano, unendo l'olio di semi poco alla volta. Versarvi l'amido setacciato e amalgamare delicatamente (l'amido può essere sostituito dalla farina bianca della stessa quantità). Versare l'impasto della pasta biscotto in una placca da forno rivestita con carta forno, livellandolo bene. Cuocere in forno preriscaldato a 170/180° C per circa 15 minuti. Una volta sfornata la pasta biscotto, lasciarla raffreddare per qualche minuto, rovesciarla poi su un foglio di carta forno e delicatamente rimuovere il foglio usato per la cottura. Lasciarlo raffreddare bene.
COMPOSTA DI FRAGOLE BAGNA ALLE FRAGOLE E LIMONCELLO: tagliare a cubetti 250 g di fragole, metterle in un pentolino con due cucchiai di zucchero e una scorza di limone e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Mettere in una ciotola, togliere la buccia di limone e lasciar raffreddare. La composta rilascerà uno sciroppo che si utilizzerà per la bagna, mescolando al limoncello.
CREMA PASTICCERA AL LIMONE E LIMONCELLO: mettere a riscaldare sul fuoco il latte con le bucce del limone e, nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la farina, mescolare bene con una frusta a mano. Versare il composto di uova nel latte aromatizzato al limone, mescolare continuamente fino a che non si addensi la crema. Una volta pronta, incorporavi il liquore al limoncello, versarla in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola trasparente. Lasciare poi raffreddare la crema pasticcera al limone e limoncello in frigo.
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA: tagliare la pasta biscotto in due parti uguali per ottenere due basi rettangolari uguali. Mettere su un piatto da portata una base biscotto, bagnarla con sciroppo alle fragole e il liquore al limoncello, farcire con una parte di crema pasticcera al limone e limoncello, mettervi sopra la composta di fragole e altra crema pasticcera. Mettervi sopra la seconda base biscotto e bagnarla con sciroppo e liquore. Nel frattempo montare la panna e decorare la superficie della torta a piacere e con la metà delle fragole rimaste.
La base biscotto è una ricetta molto buona di Benedetta Rossi, che io uso non solo per i rotoli ma anche per tranci dolci e basi per torte decorate.
La crema pasticcera che ho usato per questa ricetta è quella della mia mamma, che sin dall'infanzia ci ha deliziato preparando dolci con la sua crema al limone oppure con aggiunta di cacao o caffè senza utilizzare la bilancia (come facevano le nonne e mamme di una volta) ed è sempre buona, profumata e invitante.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Grazie 🥰🥰🥰
Buona
😋😋
Wau
Grazieeee
Bellissima 5 muffin
Che meraviglia! 5 muffin
Grazie care
Buona
Super!
buono
Ottima
Buona