Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 250 g Farina
- 200 g Zucchero
- 2 vasetto Yogurt alla stracciatella
- 3 Uova
- 100 ml Olio di semi di girasole
- 50 ml Latte
- q.b. Scorza grattugiata d'arancia
- 1 bustina Vanillina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 pizzico Sale
- 250 ml Per la bagna: acqua
- 200 ml Succo spremuto e filtrato d'arancia
- 1 Scorza d'arancia
- 50 g Zucchero
- 2 vasetto Per la crema allo yogurt: yogurt alla stracciatella
- 200 ml Panna da montare
- 100 g Zucchero al Velo
- q.b. Per decorare: cacao amaro
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere lo yogurt, la scorza d'arancia grattugiata, il latte e l'olio, continuando a montare con le fruste.
Unire all'impasto la farina, la vanillina e il lievito setacciati, infine il sale. Incorporare gli albumi montati a neve facendo movimenti dal basso verso l'alto con una spatola.
Trasferire l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparare la bagna. In un pentolino mettere l'acqua, il succo e la scorza d'arancia e lo zucchero. Portare sul fuoco fino a ebollizione. Far raffreddare, tenendo la scorza d'arancia ancora in infusione.
Una volta sfornata la torta, farla raffreddare completamente prima di farcirla. Quando la torta e la bagna sono ben fredde, preparare la crema allo yogurt. Montare la panna a neve ben ferma, aggiungendo a metà montatura lo zucchero a velo. Aggiungere lo yogurt, incorporandolo delicatamente alla panna con una spatola.
Tagliare la torta a metà e inzuppare il disco inferiore con la bagna, dopo aver eliminato la buccia d'arancia. Farcire con metà della crema allo yogurt, quindi bagnare leggermente anche il disco superiore prima di chiudere la torta. Rimuovere lo strato superiore della torta (quello più scuro) usando la lama di un coltello e bagnare nuovamente con la bagna all'arancia. Questa operazione permette di inzuppare bene con la bagna anche il disco superiore, che altrimenti resta asciutto. Coprire la superficie e tutta la circonferenza della torta con la crema allo yogurt rimanente.
Per completare la decorazione, tagliare delle strisce di carta da forno e posizionarle sulla torta. Spolverare con il cacao amaro, quindi rimuovere delicatamente le strisce di carta forno. Tenere la torta in frigo fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Buona
che carina!
Bella brava votata
Buona
Votata
Votata!
Ottima
Che buona supervotata
Bella e buona! Votata!
buona
😋😋😋😋
Bella e buona!👏👏👏
Deliziosa
che meravigliaaa
Votata
Bella e buona!
Ottima
Deliziosa
Buonissima!! Super voto!!
Deliziosa😋😋😋🙋🏼♀️
Bellissima e bella sostanziosa😍😍😍
Golosa
Che buona! Votata!
Buonissima