Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta cuor di nocciola
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- -- Per l'impasto
- 4 uova
- 4 cucchiaio acqua bollente
- 150 g zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico sale
- 125 g farina bianca
- 200 g nocciole tostate e tritate
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 75 g burro liquefatto
- -- Per la bagna al caffè e anice
- 50 g zucchero
- 100 ml acqua
- 2 tazzina caffè ristretto
- 1 tazzina liquore all'anice
- -- Per la crema pasticcera alla nocciola
- 3 uova
- 80 g zucchero
- 60 g farina
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 400 ml latte
- 300 g crema alla nocciola
- -- Per la decorazione
- 1 bustina Granella di nocciola
- -- cacao in polvere q.b.
Preparazione
Preparazione dell'impasto: sbattere a schiuma in una terrina, tenendo da parte gli albumi, con l'acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina e sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare gli albumi a neve durissima con lo zucchero rimasto, metterli sopra i tuorli e setacciarvi la farina. Aggiungere le nocciole e, per ultimo, il lievito pane degli angeli setacciato. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo dal basso verso l'alto in modo che la neve non si smonti e aggiungere a piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Versare l'impasto in una teglia a cerchio apribile, imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Preparazione della bagna: mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero e riscaldare fino a quando non si forma uno sciroppo chiaro (non deve diventare ambrato). Versarlo in una ciotolina e aggiungervi il caffè ristretto e il liquore all'anice e mescolare. Una volta raffreddato, riporlo in frigo fino al momento dell'assemblaggio della torta.
Preparazione della crema pasticcera alla nocciola: mettere a scaldare il latte con l'estratto di vaniglia e nel frattempo in una ciotola montare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Incorporare il latte aromatizzato alla vaniglia al composto e mescolare bene. Mettere sul fuoco e far addensare, avendo cura di mescolare continuamente. Versare la crema in una ciotola, aggiungervi la crema alla nocciola, mescolare bene e poi coprirla con un foglio di pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Riporla in frigo fino al momento di farcire la torta.
Assemblaggio della torta cuor di nocciola: tagliare la torta in due o tre dischi, mettere il primo su un piatto di portata e inzupparlo con la bagna al caffè aromatizzato all'anice e farcire con la crema pasticcera alla nocciola. Allo stesso modo proseguire con i dischi successivi e terminare con la decorazione con la crema pasticcera alla nocciola, usando la sa a poche. Completare la decorazione a piacere con granella alla nocciola e cacao in polvere.
L'impasto alla nocciola è una ricetta pane degli angeli, tratta dal libro 'E' dolce far dolci', molto buona nell'originale e in questa mia versione della torta alla nocciola ho apportato delle modifiche per il compleanno di mia sorella Enrica, che ama i dolci alla nocciola e le crema alla nocciola.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Buonissima!
Buona
buona
Buonissima
Grazieeee ❤️❤️❤️
Buona
Buona
Grazie ancora a tutte voi 🥰🥰🥰
votata
Bonta
Votata
Deliziosa
Buonissima😋😋😋
Ottima
Molto buona
Bellissima 😀😀😀
Grazie care dolcine 😍❤️😍
Wowww ... 5 muffin per questa delizia!
buono
Che buona! Votata!
Wow, bellissima e golosaaaaa.... super votata!!!!!
Wooooow