Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 200 g farina bianca 00
- 150 g farina manitoba
- 1 Lievito di birra Mastro Fornaio
- 75 g zucchero
- 1 Vanillina
- 1 Aroma Mandorla
- 1 miele (cucchiaio)
- 1 uovo
- 75 g burro morbido
- 100 ml latte tiepido
- 1 mela
- q.b cannella
Preparazione
Setaccia le farine in una terrina larga e mescola il Lievito di birra Mastro Fornaio.2. Al centro del mucchio pratica una buca e versa zucchero, vanillina, aroma, miele, uovo e burro. Amalgama il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' alla volta il latte tiepido e il sale.3. Lavora l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.4. Rimetti l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e mettilo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).5. Per la farcitura sbuccia e taglia la mela a pezzetti, cuocila in padella con il burro e 2 cucchiai di zucchero di canna, per circa 5 minuti.6. Aggiungere la cannella a piacere, frulla il tutto e lascia raffreddare.7. Tosta le mandorle affettate.
8.Stendi l'impasto ben lievitato in una sfoglia (30x40cm). Partendo dal lato lungo tagliare 5 strisce di pasta (8x30 cm). Lascia la prima striscia intera e taglia a metà le altre 4 strisce di pasta, ottenendo 8 rettangoli.
Pull Apart - 8
9.Arrotola la prima striscia ottenendo una rosa e disponila nel centro di uno stampo a cassetta (lunghezza 25 cm) foderato con carta da forno.
Pull Apart - 9
10.Distribuisci sui rettangoli di pasta ottenuti in precedenza la purea di mele e le mandorle affettate, sovrapponendo poi i rettangoli una volta farciti. Disponi le sfoglie così ottenute nello stampo a cassetta mantenendo la farcitura aderente alla rosa.
Pull Apart - 10
11. Ponilo a lievitare in un luogo tiepido per 40 minuti circa.12. Cuocere per 40-45 minuti nella parte bassa del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato: 190 °C, a gas: 210°C). .13. Spolverizza il pull apart raffreddato con zucchero al velo prima di servire.14. Conservare in frigorifero e consumare entro 48 ore.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buona
Interessante
bene
bene!
Votata
Buona
molto buona