Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA DIPLOMATICA CON NUTELLA
Creata da moretto72 il
Ingredienti
- 2 PASTA SFOGLIA
- 5 UOVA
- 300 g FARINA
- 250 g ZUCCHERO
- 1 SCORZA LIMONE
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
Preparazione
Per il pan di spagna:
Sbattere le uova ad una ad una, aggiungere lo zucchero, pian piano la farina e infine il lievito. Infornare per 25 min. Circa a 180 preriscaldato. Appena cotto metterlo da parte e farlo raffreddare, dopo tagliarlo dello spessore di circa 1 cm.
Ora dedicatevi agli strati di sfoglia: stendete leggermente, con un mattarello, la pasta sfoglia già pronta e ricavate con un coltellino due rettangoli delle dimensioni 23x18 cm. Le dimensioni della sfoglia sono qualche cm più corte di quelle del pan di spagna perché la sfoglia tende a gonfiarsi in cottura. Trasferite i due rettangoli su una leccarda ricoperta di carta forno e bucatele con la forchetta.
Cospargetele di zucchero a velo e passatele in forno statico a 180° per 12-13 minuti (forno ventilato 160° per 10 minuti), fino a quando la loro superficie risultera ben dorata
x la bagna:
un bicchiere di liquore tipo strega, aggiungere un bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero.
Crema chantilly:
2 tuorli - 8 cucchiai di farina - 7 cucchiai di zucchero - 1 lt di latte intero, 1 bustina di zucchero a velo e 3 confezioni d ipanna fresca da 250 ml.
Riscaldate il latte in un pentolino, sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la farina, versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
Potete ora comporre la torta diplomatica: ponete su un piatto da portata una delle due sfoglie e cospargetela con crema diplomatica, stendendola con una spatola e avendo cura di lasciare mezzo cm di spazio dal bordo. Prendete ora lo strato di pan di Spagna e adagiatelo sulla crema per formare il secondo strato della diplomatica. Bagnate abbondantemente il pan di Spagna con 2-3 cucchiai di bagna quindi cospargetelo con uno strato di crema diplomatica.Terminate ora con l’ultimo strato di sfoglia ed ecco pronta la vostra torta diplomatica! Manca l'ultimo tocco per finire: nutella sciolta, un'abbondante spolverizzata di zucchero a velo, scaglie di cioccolato e tutto ciò che vi viene in mente. Con la restante pasta sfoglia e pan di spagna ho fatto delle monoporzioni
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
mi era sfuggita!?! rimedio subito, votata!!!
Buonissima!
ottima alternativa alla classica, brava
che bontàààà
deve essere buona alla nutella!
Bello
che bontà!
Che delizia!!!
Mi ispira molto ne vorrei una bella fetta adesso :-)
buona
complimenti
Golosissima
Buona
Buona
CHE BONTA'