Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Foresta nera
Creata da alien80 il
Ingredienti
- 6 Uova
- 100 g Farina
- 140 g Cioccolato fondente
- 75 g Burro
- 180 g Zucchero
- 50 g Amido di Mais
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 500 g Amarene o ciliegie sciropate
- 1 l Panna fresca liquida
- 80 g Zucchero al Velo
- 150 g Cioccolato fondente da rendere in scaglie
- 100 g Cioccolato fondente in riccioli
- 200 ml Acqia
- 100 g Zucchero
- 1 Buccia di arancia o limone
Preparazione
Tritiamo 140 g di cioccolato fondente grossolanamente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, aggiungiamo il burro e lo facciamo sciogliere completamente, mescolando con un cucchiaio di legno, poi lo lasciamo intiepidire.
Nel frattempo mettiamo in una planetaria dotata di frusta i tuorli d’uovo assieme a metà dello zucchero semolato e facciamo montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo il composto di cioccolato ormai tiepido nella ciotola della planetaria.
Una volta ottenuto un composto uniforme setacciamo la farina, l’amido di mais, il lievito e gli aggiungiamo poco per volta, sempre con la planetaria in azione, a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto iniziamo a montare gli albumi a neve, unendo la parte restante di zucchero solo quando saranno già spumosi. Poi gli aggiungiamo all’impasto al cioccolato poco per volta: aggiungiamo inizialmente un paio di cucchiai per ammorbidire la massa di cioccolato, e poi continuiamo ad incorporare gli albumi restanti mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Continuiamo in questo modo fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e spumoso.
Versiamo l'impasto che abbiamo preparato in una terrina precedentemente imburrata e infarinata.
Livelliamo la superficie con una spatola e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (oppure a 160° per 40 minuti se in forno ventilato). Quando sarà pronta, la lasciamo riposare 5 minuti e poi la togliamo dallo stampo, e la posizioniamo su un piatto o una gratella.
Mettiamo a bollire acqua, zucchero e buccia di arancia per la bagna, fino a quando lo zucchero si è sciolto .
Non appena la torta sarà fredda,la tagliamo in tre dischi di uguale spessore. Prendiamo il primo disco e lo appoggiamo su un piatto da portata piuttosto grande, poi lo bagniamo con lo sciroppo, poi mettiamo sulla superficie una parte delle amarene. A questo punto prepariamo la crema chantilly, montando la panna insieme allo zucchero a velo.
Mettiamo 1/3 di crema sul primo disco e livelliamo con una spatola, poi continuiamo con il secondo strato.
Aggiungiamo l'ultimo disco e ricopriamo interamente i lati e la superficie con la crema, lasciando da parte un paio di cucchiai che ci serviranno per la decorazione finale.
Una volta terminato con l’aiuto di un cucchiaio mettiamo i ricci di cioccolato lungo la circonferenza esterna; facciamo ammorbidire leggermente il cioccolato fondente al microonde, saranno sufficienti 3-4 secondi, e lo grattugiamo con un pelaverdure per ricavare dei riccioli.
Gli mettiamo sulla superficie della torta, lasciando qualche centimetro dal bordo. Mettiamo la crema chantilly in una sac-à-poche con bocchetta stellata e decoriamo il bordo della torta con dei graziosi ciuffetti sui quali disponiamo una ciliegia o amarena intera. Una volta completata, lasciamo rassodare la torta foresta nera per una mezz'ora in frigorifero prima di servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (28)
Meravigliosa
da provare!
mi ci perdo molto volentieri in questa foresta nera
da provare!
Un classico molto goloso! Votata :)
buona
Votata
buona
Buona!!Voto!!
E'elaborata ma una volta completata è una grossa soddisfazione
Che buona, da fare....
Bravissima
fantastica, complimenti
Mi piace, votata!
Buonissima!
voto
golosa
Woooooooow
Che delizia
ottima
WOW!!
buonissima
Wow, che meraviglia. Votatissima!
brava
molto bella
Bella
molto bella
Bellissima!