Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettetorta leggerissima di albumi
Creata da bobiacoraggiosa il
6 persone
Facile
10 min.
Ingredienti
- 8 albumi
- 250 g zucchero
- 250 g mandorle tritate
- 80 g farina 00
- 1 q.b pinoli
- 1 q.b zucchero vanigliato
- 1 q.b sale
Mescolare mandorle e zucchero (io non amo le cose molto dolci quindi ne metto 150 gr.). Montare a neve ferma gli albumi col sale. Incorporare delicatamente le mandorle agli albumi. Unire la farina setacciata. Rivestire di carta forno una tortiera e versarvi il composto. Ricoprire di pinoli la superficie. Mettere in forno a 180°per 40/50 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo.
di una semplicità incredibile. molto leggera perchè contiene poca farina e niente burro. piacevolissima. raccolta "torte & c." di bobiacoraggiosa.
di una semplicità incredibile. molto leggera perchè contiene poca farina e niente burro. piacevolissima. raccolta "torte & c." di bobiacoraggiosa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
cara daniela hai ragione, anche la frutta è un'ottima alternativa (ho visto la tua ricetta con le ciliegie e ti ho lasciato un commento e 5 muffins). come sempre l'idea di una persona viene sempre migliorata dalle idee altrui quindi approfittiamone!!! grazie per i muffins (che continuano a non tornare!!!), siete sempre molto generose!!! ciao ciao.
Se vi serve un'idea diversa dalle mandorle, mettete la frutta. Io ho messo le ciliegie (ho postato la ricetta ieri) è una bella alternativa visto la stagione in cui andiamo incontro e all'abbondanza di frutta. 5 muffin ad evelin. Brava.
Sarà di sicuro buonissima! Proverò a farla ciao Giulia
partiamo dal presupposto che la base di questa torta sono gli albumi, poca farina e niente burro. da qui tutte le variabili sono buone. tenete conto che la frutta secca un poco di grassi li contiene e, probabilmente, è questo che la rende così buona: che siano noci, mandorle, nocciole o pinoli è indifferente. ognuna metta la frutta secca che preferisce... e perchè no, anche qualche goccia di cioccolato... ma senza esagerare altrimenti non è più così leggera. grazie a tutte. un abbraccio dolcissimo. evelin
Ciao Evelin! Siccome sono una collezionista di dolci con albumi questa mi mancava.... e mi garba perchè è senza burro! 5 Muffin! Il problema è che io non amo molto le mandorle, ma le nocciole.... che ne dici se uso solo nocciole? e sulla superficie anche? 2 gocce di cioccolato dentro?..... per quanto riguarda la cioccolata è la "panza" che parla in questo momento! buona serata!
Ciao evelin,sicuramente buona....non amo molto i pinoli si possono sostituire o eliminarli??????grazie fammi sapere.
Ciao bobia... è veramente semplice ....e sicuramente buona ..la proverò...!
buona idea per recuperare gli albumi, al posto delle solite meringhe.