Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta libro Prima Comunione
Creata da mmarta9x il
Ingredienti
- 330 g Farina
- 11 uova
- 330 g zucchero
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 1 l latte
- 2 limoni
- 6 tuorli
- 170 g Fecola di Patate
- 200 g zucchero
- 300 ml panna
- 500 ml panna
- 1 confezione Pasta di Zucchero
- 1 confezione Colori per Dolci giallo
- 1 confezione Matite Brillanti
Preparazione
Montare le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) con lo zucchero per almeno 15 min. con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non si forma una spuma chiara e soda, passaggio fondamentale per far venire bene il pan di Spagna.Accendere il forno statico a 180 °.
Aggiungere la farina setacciata e il lievito, pochi cucchiai per volta.
E’ sempre preferibile inglobare la farina con una frusta a mano o una spatola, sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Versare l’impasto nella tortiera e infornare in forno statico già caldo a 180° per 35 – 40 min., i tempi dipendono dal forno e dalle dimensioni del pan di Spagna. Controllare comunque la cottura con il classico stecchino di legno: bucare il pan di Spagna ed estrarlo, se risulta completamente asciutto il dolce è cotto. Lasciar intiepidireil pan di Spagna, sformarlo dalla teglia e farlo raffreddare completamente su una grata. Prepariamo la crema al limone. Scaldare il latte con le bucce di limone e lasciare in infusione per un paio di ore. Lavorare i tuorli con lo zucchero e inglobare la fecola, mescolando accuratamente. Scaldare nuovamente il latte, che dovrà essere caldo non bollente, filtrarlo e versarlo in una sola volta sulle uova, mescolando energicamente per dissipare eventuali grumi. Cuocere la crema finché non si sarà addensata, mescolando continuamente, affinché non si creino grumi e non si attacchi al fondo. Lasciar intiepidire la crema e unire il succo di limone filtrato. Montare la panna molto fredda e aggiungerla delicatamente alla crema al limone raffreddata.
Conservare la crema al limone in frigo fino al momento di utilizzarla. Farcire il pan di spagna con la crema al limone,per la stuccatura ho usato 500 ml di panna montata molto bene, con l’aggiunta di qualche goccia di essenza al limone.
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Stupenda! votata
Bellissima
Sei bravissima. Votata.
Votato