Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta mimosa al cioccolato e fragole
Creata da kecca78 il
Ingredienti
- 4 Uova
- 4 cucchiaio Acqua bollente
- 160 g Zucchero semolato
- 160 g Farina per dolci
- 30 g Cacao amaro
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
Per la crema diplomatica:
• 2 tuorli
• 50 g di zucchero
• 20 g di farina
• 250 ml di latte
• buccia di limone
• 250 g di panna fresca
• fragole q.b.
Per la bagna:
• 200 ml di acqua
• 50 g di zucchero
• 30 ml di limoncello (o altro aroma a piacere)
Per decorare:
• panna montata q.b.
Iniziamo col preparare il pan di Spagna, separando i tuorli dagli albumi, e montando questi ultimi a neve ben ferma, con un pizzico di sale. A parte montante i tuorli con l’acqua bollente, aggiungete poi lo zucchero e lavorate ancora fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina, il lievito ed il cacao, ed aggiungeteli al composto e, una volta amalgamato bene, aggiungete gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno.
Trasferite l’impasto in uno stampo da 20 cm di diametro, imburrato e infarinato, o rivestito di carta forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate ora la crema lavorando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata ed il latte tiepido, che avrete fatto riscaldare in precedenza con la buccia del limone. Versate in un pentolino e cuocete girando continuamente, per evitare che si formino grumi. Quando è pronta trasferitela in una ciotolina e ricopritela con pellicola a contatto, e lasciatela raffreddare, poi montate la panna fresca e unitela alla crema fredda.
A questo punto preparate la bagna, mettendo a bollire l’acqua e lo zucchero, poi aromatizzatela con il limoncello (o altro aroma) e fate raffreddare.
Passiamo ad assemblare la torta:
Tagliate il pan di spagna in tre dischi orizzontali, conservando quello centrale per la decorazione finale. Sul piatto da portata mettete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con la bagna, aggiungete metà della crema e delle fragole (precedentemente lavate e tagliate a pezzettini); coprite con l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo e ricoprire con la crema rimasta (io avevo già un altro disco di pan di spagna al cacao e quindi la torta l’ho composta con i tre dischi) o se non vi bastasse, ricopritela con la panna. Tagliate a cubetti il disco di pan di spagna messo da parte e distribuirlo sopra la torta e decoratela a piacere (io con una rosellina e delle foglioline in pdz).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Ok
Grazie mille!!!
buonissima
Molto molto buona
buona!
che buona!!
Dica questa " cioccomimosa ""
Molto golosa!
Buona
Una bella variante. Brava votata
deve essere golosissima votata
Wow, super golosa e bellissima. Votata
Che bella...uva valida alternativa alla classica...brava
buonissima votata
Da provare