Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Minnie Senza glutine
Creata da Robertina.C90 il
Ingredienti
- 1, 5 l Crema pasticcera
- 1,5 l Panna montata
- 1 confezione Pasta di Zucchero
- 2 Pan di Spagna senza glutine
- 3 bustina Vanillina
- Qb g Cioccolato fondente per la scritta
Preparazione
Buongiorno dolcine🤗 ecco un altra delle mie torte di compleanno.
Questa è in tema Minnie e per la realizzazione ho adoperato due pan di Spagna, realizzando un piccolo secondo piano al centro.
Di seguito ricetta e dosi complete:
Per ciascun Pan di Spagna senza glutine: Lavorate 6 uova con 150 gr di zucchero in planetaria con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina e unite poco per volta 100 gr di farina di riso e 100 gr di fecola di patate precedentemente setacciate. Incorporatele delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Versate l'impasto in una tortiera di circa 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare.
Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldate 1 litro e mezzo di latte con le bucce del limone. Prendete poi una pirofila in pyrex adatta al microonde, versate 12 tuorli, 300 gr zucchero, 90 gr di amido o farina di riso e 3 bustine di vanillina e mescolate con una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporate il latte caldo e mescolate. A questo punto fate cuocere in microonde per circa 3-4 minuti finché la crema non sarà densa. Una volta pronta fate raffreddare per bene, mescolandola di tanto in tanto con la frusta per evitare che grumi.
A questo punto prendete il primo pan di Spagna, dividetelo, bagnatelo con succo o liquore a vostro piacimento e farcitelo con la crema. Guarnite con un bello strato di panna montata.
Ora prendete il secondo pan di Spagna e aiutandovi con una forma stampata della testa di Minnie, ritagliatelo. Dividetelo quindi in due strati, posizionatelo al centro della torta, bagnate leggermente e farcite. Guarnite anche questo con la panna montata. Per decorare i lati della torta riempite una Sach a poche con beccuccio a stella, riempite con panna montata e realizzate tanti ciuffettini.
A questo punto decorate il dolce.
Io ho realizzato con la pdz delle piccole faccine nere con fiocchetto rosso che ho distribuito nel bordo del primo piano e poi la sagoma della faccia di Minnie da appoggiare al secondo piano (sempre a forma di Minnie)ed un bel fioccone.
Per realizzarlo mi sono aiutata sempre con i video tutorial in internet e con una stampa della faccia di Minnie, decalcata poi su carta forno 🤗
P. S con il pan di Spagna avanzato dal ritaglio per il secondo piano potete realizzare qualche dolce in barattolo come un tiramisù o una zuppa inglese o in alternativa mangiarlo a colazione con il latte 🤗
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
per FRANCY
tanti tantissimi AUGURI di buon compleanno alla festeggiata 💕💚💕
bravissima complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
buona giornata 😊
Super votata 🧁🧁🧁🧁🧁
😍 Questa ricetta mi era sfuggita..votata!
Molto bella
complimenti 5 🧁
bella!
Bellissima
Come sempre ti faccio i miei complimenti percge sei bravissima!! 5 muffin super meritati! Brava
Votata 👍🏻🥰
bella..votata
buona
Buona e bella