Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA MOUSSE AL CAFFE'
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 2 uova (per il pan di spagna al cioccolato)
- 100 g zucchero
- 80 ml latte
- 40 ml olio di semi di girasole
- 25 g cacao
- 100 g farina
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 350 ml latte (per la crema al caffè)
- 120 g zucchero
- 25 g Amido di Mais
- 1 tazzina caffè
- 500 ml panna da montare
- 6 g Gelatina in Fogli
- 200 ml acqua
- 1 tazzina liquore al caffè
- 1 tazzina caffè
Preparazione
Preparazione del pan di spagna al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e montiamo con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo zucchero, il latte, l'olio di semi di girasole, la farina, il cacao amaro e, alla fine, il lievito paneangeli. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Preparazione della crema al caffè: in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte e in un altro versiamo lo zucchero, l'amido di mais e il caffè, mescolando bene il tutto. Aggiungiamo al composto il latte caldo e mettiamo sul fuoco per far addensare, mescolando continuamente. Versiamo la crema in una ciotola e la copriamo con una pellicola trasparente e la lasciamo raffreddare.
Preparazione della bagna al caffè: mettiamo sul fuoco l'acqua con lo zucchero, facendo bollire lo sciroppo. Una volta raffreddato uniamo il caffè e il liquore al caffè.
Preparazione della crema mousse al caffè: mettere i fogli di gelatina in una terrina coprendoli d'acqua fredda. Nel frattempo montiamo la panna, vi incorporiamo poi la crema al caffè, continuando sempre a montare. Strizziamo bene la gelatina e la mettiamo sul fuoco in un pentolino con un cucchiaino d'acqua per farla sciogliere completamente. Uniamo la gelatina alla mousse e amalgamiamo il tutto sempre con lo sbattitore elettrico.
Assemblaggio della torta mousse: riprendiamo il disco di pan di spagna al cacao e lo inseriamo in uno stampo a cerniera, lo inzuppiamo completamente con la bagna al caffè. Versiamo sul disco di pan di spagna la crema mousse e livelliamo bene con l'aiuto di una spatola. Riporre il dolce in frigo e lasciarlo raffreddare per tre ore circa. Staccare il dolce dallo stampo a cerniera, metterlo su un piatto da portata e spolverare a piacere sulla superficie cacao e decori al cioccolato o chicchi di caffè.
La torta mousse al caffè è una ricetta della nota blogger Benedetta Rossi. Io ho apportato piccolissimi accorgimenti e passaggi nella realizzazione del dolce. Vi assicuro che è molto, ma molto buona, adatta per l'estate.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
tanti complimenti a te
e tanti AUGURI alla piccola MIRIAM
buona
Grazie davvero ❤️❤️❤️
Deliziosa 5 muffin
Grazie davvero a tutte voi❤️🤩
Buona
Ne mangerei volentieri una bella fetta!
5 muffin anche per questa delizia
20 voto mio!! 😊😊
Buonissima :)
buona!
Ottima 👍🏻!
Bellissima
Supervotata!!!😋
Ottima!
Bella
Votata
Gnaaaam
Bella e buona! 👍
Golosa! votata
ottima!
Bella e buona! Votata con tanti auguri!
Altri 5muffin per te!
Bella
Ottima
molto bella e buona!