Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta mousse di yogurt e frutti di bosco
Creata da gerardinaderosa il
Ingredienti
- 300 g Biscotti al cioccolato
- 70 g Burro
- 100 g Zucchero a velo
- 8 g Colla di pesce
- 500 g Yogurt bianco
- 300 g Panna fresca
- 30 g Succo di limone
- 1/2 Bacca di vaniglia
- 50 g Acqua
- 300 g Frutti di bosco
- 60 g Zucchero
- 4 g Colla di pesce
Preparazione
Per la base: tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera a cerniera, rivestita con carta forno. Schiacciatelo e compattatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la base in frigo per almeno 30 minuti oppure 5 in congelatore.
Per la mousse di yogurt: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Montate la panna fredda di frigo, non deve essere troppo sostenuta ma morbida e lucida. Addolcite lo yogurt con lo zucchero a velo e aromatizzatelo con la vaniglia, quindi trasferitelo in frigo. Scaldate il succo di limone e fatevi sciogliere la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire, quindi versatelo nello yogurt e mescolate rapidamente per amalgamarlo e fate attenzione a non formare grumi. Aggiungete anche la panna montata mescolandola con movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimo unite anche un cucchiaio di gelatina ai frutti di bosco (fredda) e mescolate quel tanto che basta per avere un composto variegato.
Per la gelatina ai frutti di bosco: mettete a bagno 4 grammi di gelatina in acqua fredda. Cuocete i frutti di bosco per 5-6 minuti con lo zucchero e l’acqua poi aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Mescolate il composto finché la gelatina sarà sciolta quindi passate il tutto attraverso un setaccio e raccogliete il liquido in una ciotola. Fate raffreddare.
Assemblaggio: prendete lo stampo dal frigo, distribuite la mousse di yogurt sulla base di biscotti e livellatela aiutandovi con una spatola. Ponete lo stampo in congelatore per quindici minuti. Appena la superficie risulterà compatta colatevi la gelatina ai frutti di bosco (se nel frattempo la gelatina si fosse indurita troppo, scaldatene 2 cucchiai, rimettete tutto insieme e miscelate, qualche secondo e sarà tutta liquida). Mettete la torta in frigo per almeno tre ore.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (28)
Buona
Bellissima
bellissima
Bellissima,votata
Votata
bella
Meraviglioso
buona!
Wow stupenda
Ventesimo voto 🤗
Stupenda, votata
Bellissima e buonissima! Votata
mi piace!
che meraviglia!!! bravissima!!!
complimenti
Buona
Ke goduriosa! Votata!
bellissima!
Votata ☺️👏
Brava
Votata
Wow che bella!!
Che bella
e che bontà!!
Molto bella
buonissima
votata
Votata
Molto bella 5 muffin