Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Natalizia al Caffè ☕
Creata da ROSANNABAKING il
Ingredienti
- 200 g Farina
- 200 g Zucchero
- 200 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 500 g Mascarpone
- 15 g Caffè solubile
- 120 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 bustina Vanillina
- 100 ml Latte
- 70 g Zucchero semolato
- 100 ml Caffè espresso
- 4 Uova piccole
- 1 Gocce di cioccolato
Preparazione
Cominciare col preparare la nostra torta natalizia partendo dalla base per la quale ho scelto una semplice e gustosa quatro quarti alla vaniglia.
Questa torta prevede soltanto quattro ingredienti usati ciascuno in egual peso. Si parte dal peso delle uova intere e da questo si stabikisce il peso degli altri tre ingredienti (zucchero, farina e burro).
Iniziamo col montare con le fruste o in planetaria, a velocità media, il burro ammorbidito a temperatura ambiente (o microonde per pochi secondi) e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere le uova, una per volta, alternando con la farina setacciata e il lievito, la vanillina, un pizzico di sale. Il composto deve risultare denso e compatto. Versare l'impasto in uno stampo di diametro 20 cm unto con burro o ungiteglia Pane Angeli e leggermente infarinato in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare completamente la torta.
Per la farcitura prepariamo la crema al mascarpone mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo il mascarpone, lo zucchero a velo vanigliato e caffe solubile in polvere setacciato. Regolare la dose del caffè in base al proprio gusto.
Possibile sostituire metà dose di mascarpone con uguale quantità di panna da montare per ottenere un crema più alleggerita.
È consigliabile utilizzare tutti gli ingredienti freddi per ottenere una crema soda. Riporre anche le fruste in figo prima di procedere alla realizzazione della crema.
Pocedere all'assemblaggio della torta comnciando con eliminare la calotta che solitamente si forma in cottura e dividendo poi la torta in tre dischi.
Bagnare con un pennello in silicone il primo strato e farcire con la crema a mascarpone fredda con l'ausilio di una sac a poche e aggiungere gocce di cioccolato fondente a piacere, fare lo stesso per il secondo.
Una volta completato la farcitura utilizzare la restante crema stuccando l'intera torta con l'aiuto di una spatola.
Per decorazione, ho utilizzato dei biscottini al burro e anice stellato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
👍🏻👍🏻👍🏻🔝🌹⭐️🔝🔝
Bellissima! Super votata
Buona e bella
ma sei bravissima!!!
bellissima
bella anche la decorazione! complimenti!
Stupenda
Voatata
Votata
votatissima!
Meravigliosa, votata
buona votata
Bellissima votata
Bella e buona!
buona
sembra ottima, votata!