RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

torta pan di spagna

Creata da fulmy il
torta pan di spagna

 4 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 100 g zucchero
  • 100 g farina
  • 150 g uova
  • 1 Vanillina

Preparazione

Questa ricetta prevede più step. Partiamo dalla preparazione del pan di spagna (diametro 22). Ingredienti:
100 g di farina - 100 g di zucchero - 150 g di uova (ricordatevi che le uova sono i 2/3 del peso degli altri ingredienti).

procedimento:
Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate blandamente con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45°.

Arrivate a temperatura, trasferitele in una planetaria e montatele per bene col robot da cucina o con le fruste elettriche. Questa è la fase più importante per ottenere un buon Pan di Spagna. Dovete montarle ad una velocità nè troppo veloce, nè troppo bassa. Nel robot da cucina in una scala da 1 a 6, va bene la velocità 3. In 6/7 minuti dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso.A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una palettina di silicone, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare.Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versateci delicatamente dentro il composto.Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare il pan di spagna e successivamente tagliatelo in due in orizzontale.

Nel frattempo preparate la farcitura, che sarà una fantastica crema pasticcera.
Ingredienti:
250 ml latte
75 g zucchero
25 g farina
3 uova
1 bustina vanillina
procedimento:
Prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
Versateci dentro anche la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte.
Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.Nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo il rosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.Il latte nel frattempo si è raffreddato un po', prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla.Adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.A questo punto siamo quasi al termine dell'opera...
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perchè la vostra crema è finalmente pronta!

Dopo aver bagnato il pan di spagna farcitelo con la crema e ricomponetelo.
Nel frattempo preparate la ganache di cioccolato per la guarnizione.
Scaldate in un pentolino 250 ml di panna fresca e versatela in una ciotola dove avrete spezzettato due tavolette di cioccolato. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto mescolate bene fino alla formazione di una crema abbastanza solida. Con una spatola spalmate tutta la torta con i 2/3 della ganache. Successivamente prendete una sac a poche con il restante 1/3 e procedete con la decorazione a vostro piacere.
Buon appetito!










La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

Mari@elena
Mari@elena il

Buonissima! votata

pippa73
pippa73 il

👏🏻👏🏻👏🏻🔝

auguri felice anniversario 🤗🤗🤗

lollyvegan
lollyvegan il

buonissima

fulmy
fulmy il

grazie a tutti

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

bene

fedirosima
fedirosima il

5 muffin per te.
Per l'impegno, per la foto, per la ricetta che mi sembra molto buona, da provare senz'altro.
Aggiungo ai preferiti e...spero di leggerti nel forum.

killzone2
killzone2 il

non sarà perfetta (come piacciono a me visto che neppure a me vengono perfette), ma squisita deve esserlo di sicuro

adryan
adryan il

bellissima

mammapolla
mammapolla il

bellissima

luanak
luanak il

Bravissima, una delizia!
Votata!

fam.cuore
fam.cuore il

buonissima