Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Pannocchia Paneangeli...a modo mio
Creata da ale_bonino il
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 100 g farina
- 500 g mascarpone
- 200 ml panna montata
- 200 g latte condensato
- 2 cucchiaio marsala
- 2 cucchiaio zucchero
- 100 g Frumina
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli 10 buste
- 1 confezione Pasta di Zucchero
- 2 tuorli
Preparazione
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina ed infine il Lievito Pane degli Angeli setacciato.
Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) con il fondo foderato con carta da forno.
Cuocere per 30 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (ventilato: 170°C). Far raffreddare una volta cotto.
Montare con il mixer 250 g di mascarpone, poi aggiungere la panna montata e il latte condensato fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliare in 3 strati il pan di spagna e bagnare il primo con del latte, spalmare metà della crema, poi mettere un altro disco di base; bagnare di nuovo con del latte e spalmare il resto della crema.
Coprire con l'ultimo disco bagnato anch'esso con del latte.
Preparare lo zabaione montando 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino a renderli spumosi, poi aggiungere 2 cucchiai di marsala e continuare a montare. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta fino ad addensare lo zabaione, togliere dal fuoco, versare in una ciotola e far raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto.
Una volta raffreddato, mescolare con il mascarpone rimasto e con una sac a poche, formare piccoli chicchi sulla superficie della torta.
Dividere in 2 la pasta di zucchero e colorarne metà con qualche goccia di sciroppo di menta e l'altra metà con della curcuma in polvere. poi impastare insieme i 2 colori ottenuti e ricavare le foglie ed il gambo della pannocchia.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Bellissima!!!! Votata
Molto molto carina!
Votata! Brava!
molto carina!
Votata
Complimenti
Bellissima
Ma sei un artista! Altri 5muffin!!
Votata
Buona