Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta pannosa Ale
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 8 Uova grandi
- 295 g Zucchero
- 280 g Farina
- 100 g Fecola di Patate
- 8 cucchiaio Acqua temperatura ambiente
- 1 Limone bio
- 500 g X la crema pasticcera: latte
- 6 Tuorli
- 150 g Zucchero
- 50 g Amido di Mais
- 1 Vaniglia in bacca
- ½ Scorza limone
- 1½ Kg Panna vegetale zuccherata
- 4/5 Coloranti in gel
Preparazione
Prepariamo pan di Spagna montando le uova intere con lo zucchero facendo inglobare più aria possibile. Unire farina fecola e scorza del limone e setacciare poco x volta nel composto di uova alternando le polveri ai cucchiai di acqua...movimenti delicati x non smontare composto. Usare tortiera diametro 25 dai bordi alti ben imburrata e ricoperta di carta forno. Infornare funzione ventilato alla temperatura più adatta secondo il vostro forno. Sfornare e lasciare sfreddare.
Preparare la crema nel frattempo: far scaldare il latte con i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e il baccello messo anch'esso in infusione e la scorza grattata del mezzo limone, a parte mescolare zucchero tuorli e amido con una frusta a mano. Stemperare poi con un po di latte x non creare grumi, unire al restante latte nel pentolino e portare a cottura. Attenzione a spegnere non appena si nota che si addensa. Se si va oltre la cottura si formeranno grumi. Far sfreddare.
Riprendere torta, dividere in almeno 3 dischi( io in questa 4) inzuppare con una bagna a piacere, io ho usato una analcolica al rum. Con la sacca da pasticceria e la panna percorrere il bordo del disco di pan di Spagna cosi da formare un bordo alto che conterrà la crema pasticcera. Proseguire fino a completare la farcitura di tutti i dischi. Vi consiglio di fare questa operazione usando una tortiera del diametro del dolce cosi che questo venga contenuto all'interno del frigo dove verrà messo a riposare il tempo necessario affinché tutti ingredienti raggiungano stessa temperatura e il dolce si insaporisca.
Riprendere il dolce dopo il riposo, stuccarlo con un leggero strato di panna e decorare a piacere. Colori tema e decori sono a vostra discrezione. Ho anche usato dei confetti di zucchero perlati x la decorazione ( sul fondo e giro torta argentati e ai lati e sopra perlati).
Vi consiglio di usare la crema al burro meringata xk ideale x fare le decorazioni. Io ho usato panna xk chi l'ha commissionata l'ha voluta cosi!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Stupenda
Bellissima
Complimenti. Votata!
Bellissima votata
Meravigliosa
wow
Bellissima!
Grazie di cuore..siete tutte
MERAVIGLIOSE!
5maffin ,meritatissimi x questo capolavoro,di bontà e raffinatezza
ma che bella !
Wow....fantastica! Votatissima
È stupenda ,la tua amica sara ' felicissima,votata con 5 muffin