Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta pere e cioccolato - senza uova
Creata da exus95 il
Ingredienti
- 250 g Farina tipo 00
- 100 g Zucchero di canna integrale
- 70 ml Olio EVO
- 250 ml Latte di soia
- 80 g Scaglie di cioccolato fondente 70%
- 0,5 busta Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 3 cucchiaio Miele millefiori
- 2 Pera (Kaiser)
Preparazione
Premessa:
Sbucciate le pere e tagliatele a metà per il lato lungo e poi ancora a metà, infine fate fettine sottili sempre per il lato più lungo, mettetele momentaneamente da parte. Non preoccupatevi, non ingialliranno in quanto il procedimento della ricetta è molto veloce! Preferisco le Kaiser in quanto sono pere più dure e croccanti, quindi non diventeranno troppo morbide e bagnate in cottura.
Utilizzate del cioccolato fondente 70%, in questo modo ci sarà lo stacco tra il dolce della torta e il leggero amaro dei pezzi di cioccolato. Spaccatelo in modo grossolano e non uniforme, ponetelo da parte.
La ricetta non prevede particolari lavorazioni, pertanto consiglio di procedere dividendo per comodità i liquidi dai solidi.
Pesate quindi il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente, ed aggiungeteci l’olio EVO ed il miele. Mescolate il tutto ottenendo un liquido omogeneo. Fate questo procedimento in una terrina capiente, in quanto sarà il contenitore dell’intero impasto.
A parte setacciate la farina, aiutandovi con un colino, e ponetela in una ciotola.
Pesate lo zucchero di canna integrale in una scodella, spaccate gli eventuali grumi presenti con le mani (è una caratteristica di questo tipo di zucchero), unitelo alla farina e mescolate il tutto (per comodità utilizzate un cucchiaio).
Aggiungete alla farina e allo zucchero il lievito (il lievito per dolci Pane degli Angeli metà bustina, in quanto la quantità di farina è poca) e la vanillina, mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, per non attivare il processo di lievitazione prima del dovuto.
Prendete la terrina con i liquidi e unite un quarto dei solidi, assicurandovi di mescolare per bene, evitando la formazione di grumi. Utilizzate pure un mestolo o una frusta, ma non lavorate troppo energicamente. Proseguite fino a che tutti i solidi saranno uniti ai liquidi, sempre un quarto alla volta. A procedimento completo dovreste ottenere un impasto cremoso, non liquido, cremoso.
Infarinate le scaglie di cioccolato ed aggiungetele nell’impasto, mescolate il tutto. L’infarinatura delle scaglie farà in modo che quest’ultime non affogheranno nell’impasto in cottura, evitando così che cadano tutte verso il fondo della torta.
Versate tutto l’impasto nello stampo da torta, la ricetta è stata provata in uno stampo da torta da 24 cm di diametro, alto 4 cm.
Prendete le pere che avete tagliato all’inizio e disponetele a raggiera nell’impasto, infilandole dentro e lasciando fuori circa 2 mm, quel tanto che non tocchino il fondo dello stampo da torta. Le fettine di pera vanno inglobate per il lato fino e non largo (guardare foto allegata) per un fattore estetico.
Infornate in forno statico precedentemente riscaldato per 40 minuti a 190°. Tutti conoscono il proprio forno, quindi regolatevi sempre con la prova dello stecchino/stuzzicadenti. Dopo 25 minuti, non prima altrimenti la torta collasserà, girate di 180° la teglia per ottenere una cottura uniforme di entrambi i lati.
Finito il tempo di cottura togliete la torta dal forno, spegnetelo, lasciatela nello stampo per 15 minuti. Tolto lo stampo se riuscite posizionatela su una griglia coperta con carta da forno per avere una ventilazione ottimale durante la fase di raffreddamento. Dopo altri 30 minuti potete tagliarla. Buon dolce!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
Buona, votata 🤗
Buona
Buonissima e bellissima! Super votata
5 super muffins!
Buona
Buona
Buona 5 muffin
Ventesimo voto... Super votato, grande classico
Votata 👍🏻
Votata
Buonissima!!!
😋😋😋🙋🏼♀️
È molto bella. Brava votata
Bella! votata
Buona
Buona
Adoro
Ottima
Buona
Buona e interessante, supervotata
Buona! Votata
buonissima!
Molto invitante 😋😋😋
buona
bene
Ottima 😋😋