Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 2 Tuorli d'uovo
- 75 g Zucchero semolato
- 50 g Nocciole tritate
- 50 g Cacao amaro
- 300 g Biscotti secchi
- 125 g Burro
- 1 bustina Vanillina
- 1 cucchiaio Liquore rum
- 1 cucchiaino Peperoncino macinato(a piacere)
Preparazione
COPERTURA:
100 g cioccolato fondente
100 ml panna liquida
1 cucchiaino liquore rum
10 g burro
10 g miele
1 cucchiaino peperoncino macinato
inoltre
Pasta di zucchero rossa /verde
Colorante alimentare rosso
Peperoncini freschi
PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli con metà zucchero, e in un’altra terrina, lavorare a crema il burro con il resto dello zucchero. Versate poco per volta il liquore caldo (serve a sterilizzare i tuorli) aromatizzando con la vanillina. Unire insieme le due masse e incorporare il cacao setacciato e le nocciole tritate grossolanamente e i biscotti spezzettati finemente. Sagomare la forma del peperoncino su un foglio di carta oleata e metterlo in frigorifero per qualche ora a indurire (si consiglia di farlo un giorno prima dell’utilizzo per praticità).
PREPARAZIONE CREMA GANACHE DI COPERTURA:
Mettere la panna in un tegame e portare al bollore.
Tritare il cioccolato in una ciotola capiente, è fondamentale tritate il cioccolato finemente, altrimenti è molto difficile che si possa sciogliere con il solo calore della panna. Quindi versare la panna bollente sul cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere il burro, il miele, il liquore e l peperoncino, mescolare finché la ganache al cioccolato per copertura diventa lisca e lucida. La ganache al cioccolato per copertura deve essere utilizzata a temperatura ambiente e non deve essere montata.
P.S. La ganache al cioccolato fondente si conserva in frigorifero (coperta con della pellicola trasparente a contatto con la superficie) in un contenitore con coperchio per 3-4 giorni; bisognerà scaldarla a bagnomaria o al microonde prima di utilizzarla. Se avanza in freezer si conserva per un mese dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.
PROCEDIMENTO:
Quando la crema ganache sarà tiepida, versarla sopra la sagoma del peperoncino ricoprendolo bene, quindi rimettere in frigorifero e lasciare solidificare .Passato il tempo necessario, spostare il peperoncino sul vassoio, spolverare la superficie con del cacao e rifinirlo coprendolo con la pasta di zucchero rossa e verde(vedi foto).Per rinforzare il colore, pennellare col colorante rosso diluito in poche gocce di alcol per dolci tutta la superficie, e verde dove serve. Lasciare asciugare qualche ora in frigorifero.
Ricetta della raccolta:
COMPLEANNI IN BLU
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Votata!
Buona
Votata! Brava!
Originale! votata
Votata
Bella! Complimenti! 👏👏
Bellissima
Simpatica 😀
wow che bella!
🧁🧁🧁🧁🧁
😍
😋😋😋
bellissima
Buona
bellissima
Originalissima ;) votata