Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tortellini al crudo e nocciole
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- Per la pasta
- 300 g Semola
- 400 g Farina 00
- 8 Uova
- Per il ripieno
- 500 g Ricotta con panna
- 250 g Prosciutto crudo tritato grossolanamente
- 100 g Nocciole tritate
- 1 Uovo
Preparazione
Preparare la pasta mescolando le due farine e aggiungendo tutte le uova, incorporare bene la massa bagnata e lavorare l'impasto fino a che risulta liscio e setoso e fare riposare nella pellicola e in frigo x 30 minuti. Poi o si tira la sfoglia a mano oppure usare la macchina per la pasta sul 7 (la mia è vecchia e a manovella.... il punto 7 è sottile ma non sottilissimo è il penultimo livello della ghiera)
Preparare il ripieno tritare grossolanamente il prosciutto crudo (io ho preso un pezzo intero sulla fine dove è più magro) il trito deve risultare piuttosto sbricioloso e si deve sentire.... unirlo alla ricotta e alle nocciole tritate e amalgamare unendo anche un uovo, poi conviene assaggiare per capire se va aggiunto un po di sale, e a chi piace un po di pepe nero macinato. Amalgamare il tutto, a questo punto ci sono 2 strade o si fa i precisini e si usa la sac a poche, oppure cucchiaio e cucchiaino metodo più spiccio.
Stendere le sfoglie di pasta ritagliare dei quadrati e mettere al centro un po di ripieno poi ripiegare i lembi appaiandoli in modo da formare come "dei cappelli da prete" sigillare bene facendo uscire l'aria e cuocerli in acqua bollente e salata, scolarli al dente e condire a piacere o con un filo d'olio o con un sughetto delicato per non coprire il gusto del ripieno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
buoni
Squisiti
interessante, da provare
Interessanti! Votati!
Che buoni 5 muffin
buonii
Voglio assaggiare 😋😋😋
Che bontà! 5 muffin
Buoni
Mi piacciono!
Buonissimi 😋
buoni
Ovviamente non ho cucinato tutti i tortelli subito, quindi quelli che non si usano subito si mettono a seccare in freezer sopra a dei vassoi infarinati per non farli attaccare e il giorno dopo si insacchettano facendo il calcolo delle porzioni. In genere una ventina a testa.