Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettetortine di meringa
Creata da bobiacoraggiosa il
1 persone
Facile
30 min.
Ingredienti
- 240 g cioccolato fondente
- 250 g panna
- 5 albumi
- 1/2 limone
- 170 g zucchero
- 1 q.b nocciole tritate a piacere
Iniziare preparando la ganache: versare la panna bollente sul cioccolato in una ciotola e sbattere con una frusta fino a che risulti ben sciolto. Dividere il composto a metà e montare una metà aiutandovi con delle fruste elettriche. Passare, ora, alla preparazione delle meringhe. Sbattere gli albumi con qualche goccia di limone (aiuta a rimanere montato a lungo) e metà zucchero per due minuti. Aggiungere lo zucchero rimanente e sbattere per altri 4 minuti o fino a che risulti a neve ben ferma. Prendere un foglio di carta forno e disegnarvi dei dischi delle dimensioni delle tortine desiderate poi fissare il foglio in modo che, durante la cottura, gli angoli non si rigirino sopra le meringhe: fare attenzione a mettere i disegni rivolti verso la teglia e non dove metterete l'impasto. Distribuire il composto aiutandovi con una sac a poche e seguendo i contorni dei dischi che avrete disegnato. Scaldate il forno a 100°, infornare e cuocere (deve solo asciugare e non scurire) fino a che risultino dure (almeno 1,5 ora): se si forma umidità, socchiudere leggermente lo sportello e completare così la cottura. Spalmare o distribuire con la sac a poche la ganache montata, che nel frattempo deve essere diventata piuttosto soda, su un disco di meringa, sovrapporvi un'altra meringa e livellate i bordi con una spatola. A piacere, mettere le meringhe accoppiate sulla gratella e colarvi sopra la ganache calda non montata, quindi ricoprire con le nocciole tritate. Servire fredde.
io non ho fatto la copertura per non "appesantirle" troppo (sono già abbastanza caloriche). se le volete più veloci, riempirle con nutella. fate attenzione che siano asciugate bene altrimenti potrebbero ammorbidirsi e appiccicose. Raccolta "torte & c.".
io non ho fatto la copertura per non "appesantirle" troppo (sono già abbastanza caloriche). se le volete più veloci, riempirle con nutella. fate attenzione che siano asciugate bene altrimenti potrebbero ammorbidirsi e appiccicose. Raccolta "torte & c.".
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Sei ritornata a 1 ecco di nuovo ciò che i conti ti hanno tolto......
C'ho pensato io e non sentirti un ciuco, c'è chi sta peggio di te! Capito che intendo? Daniela
Dopo 10 minuti sei ancora ad 1......Dolciologi, mi fate una lezione di matematica, perchè mi sento un ciuco! Ripristino
Ci sarà anche una media di voto, ma chissà perchè rimane sempre 1 solo muffin e non ne rimangono 2 o 3......Ma studierò come si fanno le medie!!!! Per il momento ho ripristinato.
potrebbero diventar l'elisir della felicità. mangi una tortina di queste e anche il piu' antipatico diventerà simpatico(ho reso l'idea di cosa voglio dir?) dovrebbe far una scorpacciata di queste tortine la mano nera,magari diventa piu' dolce. notte notte ciaoooooooo stefy
grazie, si... una delizia da paura, ma purtroppo io posso solo assaggiarne una... gola gola gola!!! cinque muffin anche a te...
Devono essere una specie di botta di vita per la gola!!!!!! Slurp, per ora salvo la ricetta. 5 muffin.