Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tortino dal cuore tenero
Creata da jessy0882 il
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 200 g burro
- 160 g zucchero
- 40 g farina
- 4 uova
- 1 Vanillina
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questo buon dolce.
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, mettiamo una pentola con l’acqua e portiamo ad ebollizione, sopra metteremo il nostro cioccolato fondente in un piatto di ceramica.
Nel frattempo in una ciotola uniremo le uova allo zucchero e la bustina di vanillina, a me piace tanto perché da un sapore particolare al dolce, la uso spesso quasi in tutti i dolci. In un altro pentolino faremo sciogliere il burro. A questo punto uniremo la farina al composto di uova e aiutandoci con una frusta faremo in modo di non creare grumi. Quando il tutto sarà miscelato bene , potremo aggiungere il nostro burro fuso e in fine il cioccolato fondente sciolto. Amalgamiamo per bene il tutto con l’aiuto della frusta.
Ora possiamo prendere i nostri stampini e imburrarli l’interno e spolverarli anche con un po’ di farina.
Sistemiamoli in un piano rigido e iniziamo a versarci dentro il nostro composto di cioccolato. Vi raccomando di dividerlo in parti uguali, senza raggiungere il bordo dello stampino.
Ora dobbiamo coprire il bordo con un po’ di pellicola e sistemarli in freezer per almeno due ore.
Passato il tempo, vedrete che il composto si sarà densato, come se si fosse congelato.
Prepariamo il nostro forno a 220° e una volta raggiunta la temperatura, metteremo i nostri tortini, tolti dal freezer e privati della pellicola, sulla teglia e nel ripiano centrale del forno. Lasceremo cuocere, a forno tradizionale, per circa 10-15 minuti, ma dobbiamo star attente a non lasciarli troppo, perché rischieremo di solidificare troppo il loro cuore di cioccolato e quindi non saranno più “tortini dal cuore tenero”.
Una volta cotti li toglieremo dal forno e aspettando giusto qualche secondo, li sistemeremo, capovolgendoli su un piatto da portata. Per abbellire il vostro dolce potrete dare una spolverata di zucchero a velo e un po’ di caramello.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
tenero come me! votata
Sempre una bontà
fatemi sapere come vi vengono!