Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata alla marmellata di albicocche
Creata da jessy0882 il
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 100 g burro o olio di oliva
- 1 buccia limone o arancia
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 Vanillina
Preparazione
Allora per prima cosa prendiamo la farina, la mettiamo in una ciotola e ci aggiungiamo lo zucchero, la bustina di vanillina, che serve appunto per dar un sapore in più, un essenza diversa al nostro dolce.
Aggiungiamo anche la nostra mezza dose di lievito per dolci. Ne ho messa metà perché la bustina è per una dose di 500 gr di farina, ma la nostra farina è circa la metà . Mischiamo tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Prendiamo le due uova e rompiamole nella farina, amalgamiamo per bene il composto. Da parte prendiamo una padella, poniamola sul fornello e mettiamoci dentro il nostro burro. Quando il burro sarà fuso, lo andiamo a versare nel composto e con le mani iniziamo a lavorare il tutto. In questo modo si verrà a creare un impasto morbido, soffice ma che non deve molto attaccarsi alle mani. Vi consiglio di non mettere subito tutto il burro fuso, ma un po’ per volta, in quanto sarà la stessa farina a decidere quanto metterne.
Prendiamo una tortiera, imburriamola o usiamo dell’olio e della farina. Prendiamo il nostro composto e dividiamolo in due parti, una deve esser un po’ più dell’altra. La maggiore l’andiamo a stendere nella tortiera e sopra ci metteremo la nostra marmellata di albicocche. Vi consiglio, quando stendiamo la pasta nella tortiera, di lasciare i lati un po’ più alti, in modo tale che la marmellata non fuoriesca.
Ora non ci resta che prendere l’altra parte della pasta e preparare delle listarelle con cui andranno a coprire la nostra crostata. Io mi aiuto con un tagliere, lo bagno con un po’ d’olio e ci stendo il composto, formando delle fascette che vado a tagliare con un coltello. Quando la nostra crostata sarà pronta possiamo infornarla per circa 30 minuti nel fornetto, in modalità ventilato, già preriscaldato a 180°.
Ed ecco a voi la nostra buona e dolce crostata all’albicocca.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
aspettami arrivo per il the'! votata
mi sembra un'ottima ricetta, sarà buonissima
provatela e fatemi sapere!